Dalle partite di Serie A alle coppe europee: così vedremo il calcio in diretta Internet


articolo: https://www.repubblica.it/economia/2021/08/03/news/serie_a_e_coppe_europee_cosi_vedremo_il_calcio_in_diretta-312407474/?ref=RHTP-VS-I270681073-P13-S4-T1

Per la prima volta, gli sportivi seguiranno le partite via web. Unica eccezione per le “aree bianche” del Paese, dove Dazn dovrà fornire un decoder per il digitale terrestre. Una panoramica delle offerta, da Sky ad Amazon

ROMA – Per la prima volta nella storia italiana, la visione di gran parte delle partite della Serie A (sette sulle 10 di ogni turno) richiederà un’efficiente connessione a Internet. Una soluzione alternativa al web prende forma per i soli sportivi che vivono nelle zone del Paese ancora non raggiunte dalla banda larga e larghissima.

In queste aree – che sono dette “bianche” proprio per la mancanza dell’Internet veloce – Dazn dovrà fornire un decoder. Il dispositivo permetterà di vedere le gare (sempre a pagamento) via digitale terrestre. Ma avrà un solo canale disponibile. Dunque non sarà possibile fare zapping tra le varie sfide del turno di Campionato.

Quanto pagoAbbonarsi a Dazn costa 29,99 euro al mese. La televisione via web offre in cambio 16 contenuti di punta. Piatto forte sono:

  • la Serie A di calcio, con 7 gare in esclusiva e 3 in co-esclusiva per turno;
  • la Serie B (che sarà anche su Sky);
  • l’Europa League e anche i migliori match della nuova competizione per club, la Conference League;
  • La Liga spagnola (oltre a MotoGP, Moto 2, Moto 3 e ai canali Eurosport).

Dazn permette all’abbonato di collegare fino a 6 diversi dispositivi. Due di questi, possono seguire un evento sportivo nello stesso momento, contemporaneamente.

Disdetta e pausa – Come Netflix e altre piattaforme al mondo, Dazn consente di interrompere l’abbonamento in qualsiasi momento, senza penalità. Gli indecisi potranno beneficiare dell’opzione “pausa” che congela l’abbonamento. Lo sportivo smette di pagare e non vedrà più i contenuti di Dazn, fino a quando non deciderà di riprendere il pagamento.

Quali dispositivi – Ricevono Dazn il decoder TIMVISION Box e, ancora:

  • Android Tv, Apple Tv, Amazon Fire Tv Stick;
  • Google Chromecast, Lg Web Os Tv; Panasonic Smart Tv;
  • Samsung Tizen Tv, Sony’s Android Tv, Hisense Smart Tv.

Sono compatibili anche le principali console per videogiochi, come Playstation 4, Playstation 4 Pro, Playstation 5, Xbox One, Xbox One S, Xbox One X, Xbox Series X, Xbox Series S.

Ovviamente, l’applicazione Dazn può essere scaricata su iPhone e iPad; tablet e smartphone Android; infine sugli Amazon Fire Tablet.

E’ POSSIBILE AVERE TIMVISION E DAZN SENZA L’ABBONAMENTO WEB A TIM

L’offerta Tim – Attraverso il TIMVISION Box, la Tim propone sei diversi pacchetti di contenuti. Di questi sei pacchetti, quattro hanno all’interno anche il calcio (con un’offerta promozione valida fino al 16 agosto 2021). Vediamoli in dettaglio:

  • TIMVISION CALCIO E SPORT (per 29,99 euro al mese, per 12 mesi, gratis agosto 2021). Tutti i contenuti di TIMVision, Dazn con la Serie A, l’Europa League, Infinity+ con la Champions League (tutte le partite del martedì, 7 su 8 del mercoledì, la finale). L’offerta è destinata a clienti Tim del fisso e del mobile, a persone interessate anche alla Tim Super Fibra (24,90 euro al mese per 12 mesi), a clienti di altri operatori. Decoder TIMVision incluso. Trascorsi i 12 mesi, il prezzo del pacchetto salirà a 34,99 euro al mese. Si legge ancora sul sito: “Contributo d’attivazione 19,99 euro una tantum e 36 euro in 12 rate mensili di 3 euro, già inclusi nel costo mensile dell’Offerta per un totale di 55,99 euro
  • TIMVISION CALCIO E SPORT CON DISNEY+ (per 34,99 euro al mese, per 12 mesi, gratis agosto 2021). Tutti i contenuti di TIMVision, Dazn con la Serie A, l’Europa League, Infinity+ con la Champions League (tutte le partite del martedì, 7 gare su 8 del mercoledì, la finale), il catalogo completo di Disney+. TIMVISION Box incluso. Trascorsi i 12 mesi, il prezzo del pacchetto salirà a 39,99 euro al mese. Si legge ancora sul sito: “Contributo d’attivazione 19,99 euro una tantum e 36 euro in 12 rate mensili di 3 euro, già inclusi nel costo mensile dell’Offerta per un totale di 55,99 euro“.
  • TIMVISION CALCIO E SPORT CON NETFLIX (per 39,99 euro al mese, per 12 mesi, 10 euro ad agosto 2021). Tutti i contenuti di TIMVision, Dazn con la Serie A, l’Europa League, Infinity+ con la Champions League (tutte le partite del martedì, 7 gare su 8 del mercoledì, la finale), Netflix (Piano standard). TIMVISION Box incluso. Trascorsi i 12 mesi, il prezzo del pacchetto salirà a 44,99 euro al mese. Si legge ancora sul sito: “Contributo d’attivazione 19,99 euro una tantum e 36 euro in 12 rate mensili di 3 euro, già inclusi nel costo mensile dell’Offerta per un totale di 55,99 euro“.
  • TIMVISION GOLD (per 44,99 euro al mese, per 12 mesi, 10 euro ad agosto 2021). Tutti i contenuti di TIMVision, Dazn con la Serie A, l’Europa League, Infinity+ con la Champions League (tutte le partite del martedì, 7 gare su 8 del mercoledì, la finale), il catalogo completo di Disney+, Netflix (Piano standard). TIMVISION Box incluso. Trascorsi i 12 mesi, il prezzo del pacchetto salirà a 49,99 euro al mese.

L’offerta di Sky – L’emittente a pagamanto ha in piedi, tra i quattro complessivi, due pacchetti sportivi – Sky Calcio e Sky Sport – che sono entrambi associati al decoder più evoluto, Sky Q. Il decoder può essere utilizzato sia per gli abbonati che si collegano via satellite sia per quelli che si connettono attraverso Internet.

Il sito di Sky – via via che avanziamo – ci chiede anche se vogliamo associare Netflix a uno dei due pacchetti sportivi. Ecco alcune possibili combinazioni:

  • Sky Calcio (con tre partite di Serie A in co-esclusiva, la Serie B, le gare delle leghe europee, l’intrattenimento di base di Sky, Netflix) a 19,90 euro al mese (fino al 30 settembre) che diventano 24,90 dal primo ottobre 2021. Condizioni immutate per 18 mesi. Costo di attivazione 29 euro (se vogliamo ricevere dalla parabola) e di 9 euro (se riceviamo via Internet). Decoder Sky Q Black (con qualità 4k se riceviamo dalla parabola). Decoder Sky Q, se riceviamo via web.
  • Sky Calcio (senza Netflix) a 14,90 euro a mese (fino al 30 settembre) che diventano 19,90 dal primo ottobre 2021.
  • Sky Sport (con 121 partite di Champions League sulle137 totali, tutta la Europa League e la Conference League, la Formula 1, Moto GP, Moto 1 e 2, il tennis, il basketa 35,90 euro al mese (comprensivo dell’intrattenimento di base di Sky e Netflix). Decoder Sky Q Black. Costo di attivazione 29 euro (se vogliamo ricevere dalla parabola). Il prezzo scende a 30,90 euro al mese se rinunciamo a Netflix. Un ulteriore pacchetto (disponibile per connessioni via web) mette insieme l’intrattenimento di Sky con Netflix, Sky Cinena, Sky Sport, Sky Kids a 50,90 euro al mese.
    – Altra soluzione. 
  • Sky Sport (con 121 partite di Champions League sulle 137 totali, tutta la Europa League e la Conference League, la Formula 1, Moto GP, Moto 1 e 2, il tennis, il basketa 30,90 euro al mese (comprensivo di Sky Tv con serie nazionali e internazionali). Decoder Sky Q Black. Costo di attivazione 29 euro (se vogliamo ricevere dalla parabola).
  • Sky Calcio e Sky Sport. Prendere i due pacchetti insieme costa 40,90 euro al mese (condizioni immutate per 18 mesi). Costo di attivazione di 29 euro per chi vede via satellite (con decoder Sky Q Black) e di 9 euro (per chi guarda via web). Questi prezzi sono comprensivi dell’intrattenimento di base di Sky e di Netflix. Il costo scende a 35,90 (sia via satellite sia via web) se rinunciamo a Netflix e ci accontentiamo di Sky Tv
  • (per altre combinazioni e offerte,  guarda il sito test di Sky).

L’offerta Now TvSempre Sky – via web, attraverso Now Tv – offre il Pass Sport (a 14,99 euro al mese) che permette di vedere, tra le altre cose:

  • la Serie A con con 3 partite su 10 ogni giornata (i match del sabato alle 20.45, della domenica alle 12.30 e del lunedì alle 20.45);
  • la Serie B con tutte le 380 partite stagionali, oltre a playoff e playout;
  • la Champions League con 121 partite su 137 a stagione, l’Europa League e la Conference League,
  • una selezione di partite di Premier League, di Bundesliga e della Ligue 1,
  • la Formula 1 fino alla fine della stagione 2022, tutta la MotoGP fino alla fine della stagione 2021, il tennis internazionale inclusi Wimbledon, l’NBA di basket.

ll Pass Sport di Now Tv si vede su pc, smartphone, tablet, su smart tv compatibile. Vanno bene, ancora: Now Smart Stick, Fire Tv, Apple Tv, Google Chromecast, Vodafone Tv, TIMVision Box o una game console Xbox e Playstation.

L’offerta di Amazon – Per tra anni (dal 2021 al 2024), Amazon trasmetterà in diretta streaming – e in esclusiva – la migliore partita del mercoledì (la scelta ricadrà su una squadra italiana finché resteranno nella competizione). La Champions è compresa nell’abbonamento Amazon Prime, che costa 36 euro l’anno (oppure 3,99 euro con pagamento mensile).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...