L’Rt scende ancora e arriva a 1.01. Sicilia in giallo


articolo: https://www.repubblica.it/cronaca/2021/08/27/news/l_rt_scende_ancora_e_arriva_a_1_01_sicilia_in_giallo-315478584/?ref=RHTP-BH-I315111016-P2-S5-T1

L’incidenza cresce leggermente e passa da 74 a 77 casi settimanali per 100mila abitanti. La Sardegna resta bianca

L’Rt scende ancora in Italia e tocca la soglia considerata di sicurezza, sotto la quale i casi tendono a scendere. In base ai calcoli della Cabina di regia è infatti di 1,01, contro l’1,1 della scorsa settimana. L’altro parametro che indica l’andamento della curva è l’incidenza dei casi settimanali per 100miila abitanti. In questo caso si osserva una leggera salita, visto che si arriva a 77 contro i 74 della scorsa settimana e i 73 della precedente.

Come atteso, la Sicilia si avvia verso il giallo, visto che supera i due parametri dell’occupazione dei posti letto che fanno uscire dalla zona bianca. L’occupazione delle terapie intensive è al 12,1% (rispetto al limite di 10%) e quella dei reparti ordinari del 19,4% (rispetto al limite di 15%). La Sardegna si salva. Ha infatti l’11,2% di terapie intensive occupate ma il 14% dei reparti ordinari impegnati sui malati Covid. Tutte le altre Regioni non corrono rischi.

I dati fanno vedere un leggero aumento della percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti (34% rispetto al 32% della scorsa settimana). In lieve diminuzione la percentuale di quelli rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (46% rispetto al 47%). Infine, il 21% è stato diagnosticato attraverso attività di screening. La circolazione della variante delta è ormai largamente prevalente in Italia e domina nell’UE. Gli esperti ribadiscono la necessità di estendere il più possibile la vaccinazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...