Sardegna e Molise in zona arancione, la Campania resta rossa: i nuovi colori delle Regioni. L’ordinanza


articolo: https://www.corriere.it/cronache/21_marzo_19/sardegna-molise-zona-arancione-campania-rossa-27dac5da-88dd-11eb-9214-48facb37773c.shtml?fbclid=IwAR11uXBdGggMwL0odTBXsoSQqR67SdYbFkpWYRKAfupcblvrNaSBTlAz5R8

L’ordinanza del ministro Speranza: da lunedì la Sardegna, finora in zona bianca, passerà in zona arancione, così come il Molise; la Campania resta in zona rossa

Il ministro della Salute Roberto Speranza, «sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia», firmerà questa sera l’ordinanza che stabilisce i nuovi colori delle regioni. Lo si legge in una nota del ministero della Salute. Sardegna e Molise passeranno in zona arancione, mentre viene prorogata l’ordinanza in scadenza relativa all’area rossa in Campania.
I nuovi colori saranno in vigore a partire da lunedì 22 marzo.

Il cambio di colore (doppio) della Sardegna – Da giorni i dati relativi alla Sardegna erano in peggioramento. «Aspettiamo i dati della cabina di regia e le comunicazioni del governo», avevano spiegato gli uffici del presidente Solinas. «A decidere le fasce è un algoritmo, basta una leggera sfasatura dei dati e può cambiare tutto, anche in una situazione positiva e sotto controllo come quella che viviamo in Sardegna», aveva detto l’assessore regionale della Sanità Mario Nieddu. La Sardegna compie un doppio cambio di fascia (con il decreto legge che regola i comportamenti fino al 6 aprile infatti nessuna regione può più essere in fascia gialla), passando dalla zona bianca a quella arancione, che impone la chiusura di bar e ristoranti e limitazioni agli spostamenti.

Il Molise e le altre Regioni – Cambia colore — questa volta per passare dal rosso all’arancione — anche il Molise. La Calabria, che rischiava il rosso, rimane in arancione, nonostante alcuni indicatori suggerissero la possibilità di un irrigidimento delle misure di contenimento dei contagi.

Le regioni passate in rosso una settimana fa devono invece attendere. Per Lombardia, Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Marche, Puglia e Trento la data chiave è il 26 marzo.

In base ai dati pubblicati oggi, l’Rt nazionale è stabile, a 1,16. La Lombardia continua a sperare di entrare in zona arancione dalla prossima settimana: l’Rt è sceso da 1,30 a 1,16 — un dato da zona arancione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...