Sergio Mattarella presidente della Repubblica


Sergio MatarellaPresidente della Repubblica

articolo di Gianluca Mercuri e redazione Online: https://www.corriere.it/politica/elezioni-presidente-repubblica-2022/notizie/mattarella-presidente-repubblica-e56a5308-8117-11ec-97ae-7cc35437dc27.shtml

Mattarella bis: nel corso dell’ottava votazione, l’attuale e dodicesimo presidente della Repubblica — età: 80 anni — è stato confermato dai grandi elettori

Al termine del suo primo settennato, e dopo sette scrutini andati a vuoto e sei convulsi giorni di trattative, fallite, tra i partitiSergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica.

Nell’ottava votazione, avvenuta nella serata di sabato 29 gennaio 2022, il capo dello Stato, 80 anni, ha superato la maggioranza assoluta dei grandi elettori, fissata a 505 voti, con 759 preferenze. Mattarella ha dunque superato il bis di Giorgio Napolitano ed è il più votato dopo Sandro Pertini, che nel 1978 ottenne 832 preferenze su 995. Nel corso della votazione di oggi, il secondo più votato è stato Carlo Nordio (90).

Il presidente ha voluto che a chiedergli formalmente di accettare un secondo mandato fossero i capigruppo parlamentari e i rappresentanti di Regioni e Comuni, a significare che è l’istanza dei grandi elettori, che gli arriva a stragrande maggioranza, a convincerlo a recedere dal proposito di non restare altri 7 anni al Quirinale, che aveva ripetutamente espresso negli ultimi mesi. continua a leggere

Dichiarazione del Presidente Mattarella

Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale

Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale

Ringrazio i Presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione. Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti.

I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando – sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale – richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.

Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati – e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti – con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini”.

E’ quanto ha dichiarato il Presidente Mattarella al termine dell’incontro con i Presidenti del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e della Camera, Roberto Fico, che gli hanno comunicato l’esito della votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...