Anche l’Olanda sotto attacco hacker: “Crisi nazionale, siamo in pericolo”


articolo: https://www.repubblica.it/esteri/2021/08/04/news/olanda_sotto_attacco_hacker_crisi_nazionale_siamo_in_pericolo_-312910283/

L’allarme di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica per il diffondersi del “ransomware”, gli assalti cibernetici a scopo di ricatto

L’Olanda è sotto l’assedio degli hacker. Il diffondersi del ransomware – l‘attacco cibernetico a scopo di ricatto – si sta trasformando in “una crisi nazionale” e “la sicurezza del Paese è in pericolo“. A lanciare l’allarme sono i direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica (Eye, Hunt & Hackett e Northwave) che, parlando ai media nazionali, hanno chiesto un intervento urgente del governo. Gli attacchi ransomware, spiegano i tre esperti, sono sempre più numerosi e le richieste d’aiuto sono troppe per essere gestite dalle società olandesi da sole.

L’attacco degli hacker arriva con un virus che si diffonde con un file o un semplice allegato di posta elettronica. All’apparenza sembra inoffensivo, ma una volta scaricato cripta i file nel sistema. Il malware limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione. Ma la polizia olandese ha avvertito i cittadini che spesso pagare non equivale ad avere la garanzia che gli hacker sblocchino i file.

Per cercare di arginare la crisi, le autorità locali hanno lanciato la piattaforma “No More Ransom”, che contiene i codici di decrittazione per molti tipi di ransomware. Le vittime di attacchi sono incoraggiate a controllare la piattaforma prima di considerare il pagamento del riscatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...