Rivolta in Kazakistan, spari sulla folla ad Almaty. Arrivate le prime truppe russe


articolo: https://www.repubblica.it/esteri/2022/01/06/news/kazakistan_gas_almaty_russia-332826757/?ref=RHTP-BI-I332848462-P3-S1-F

Dodici poliziotti morti negli scontri. Più di mille i feriti nelle manifestazioni contro il regime per i rincari dei prezzi dell’energia. E duemila gli arresti. La Russia: “Eventi ispirati dall’estero”. Alle operazioni, che potrebbero durare un mese, partecipano soldati di tutti i Paesi dell’alleanza fedele al Cremlino. Stop all’ingresso di stranieri. L’Ue: “Basta violenze”

Si fa sempre più drammatico il bilancio della rivolta del gas in Kazakistan. Con la repressione legata anche all’invio di truppe da Mosca. Palazzi del potere presi d’assalto dai manifestanti. E pugno duro da parte del presidente, Kassym-Jomart Tokayev. Che si è rivolto direttamente a Putin. Le autorità del Paese hanno annunciato l’avvio di una “operazione antiterrorismo contro i saccheggiatori e i rivoltosi condotta in modo congiunto da forze di sicurezza ed esercito“. E parlano di “decine di rivoltosi eliminati“.

Spari sulla folla ad Almaty – Le forze di sicurezza kazake hanno aperto poco fa il fuoco sulla Piazza della Repubblica, ad Almaty, per disperdere i manifestanti che vi si erano radunati. Lo riferiscono testimoni all’agenzia russa Tass, affermando che la polizia ha preso di mira “istigatori dei disordini“. Secondo gli stessi testimoni, diverse persone sono rimaste ferite.

Mosca: “Eventi ispirati dall’estero” – “Riteniamo che i recenti eventi in un Paese amico siano un tentativo ispirato dall’estero di usare gruppi di persone armate ed addestrate per minare la sicurezza e l’integrità dello Stato“. Lo ha dichiarato in una nota la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, sottolineando che la Russia è interessata a ripristinare lo status quo in Kazakistan e aiuterà le autorità kazake a fermare la violenza. continua a leggere

#Kazakhstan #Protest #FuelPrice
Kazakhstan security forces kill dozens of protesters as Russia sends in troopsThe Telegraph



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...