Guinea, tentato colpo di Stato: Hakimi e la nazionale del Marocco rinchiusi in hotel


articolo: https://www.corriere.it/sport/21_settembre_05/guinea-tentato-colpo-stato-hakimi-nazionale-marocco-rinchiusi-hotel-8454faa8-0e69-11ec-90a7-94fb0e4dd84c.shtml

Dovevano giocare domani una partita di qualificazione al Mondiale 2022, ma Hakimi e compagni si sono trovati involontari spettatori del tentato colpo di Stato

Rinchiusi in hotel, affacciati alla finestra a guardare le camionette con i militari, i fucili ben in vista. La nazionale del Marocco è in queste ore involontaria spettatrice del tentato colpo di Stato in Guinea , in Africa centro-occidentale. Sono a Conakry perché domani, lunedì 6 settembre alle 18, avrebbero dovuto giocare una partita di calcio, qualificazioni al Mondiale 2022. Si sono trovati nel bel mezzo di un golpe militare.

Un colonnello dell’esercito, Mamadi Doumbouya, ha annunciato in tv lo scioglimento del governo, sui social circolano video con l’attuale presidente Condé, 83 anni, al potere dal 2010, circondato da militari delle forze speciali. La nazionale marocchina sta vivendo tutto ciò da Conakry, capitale della Guinea.

Giovedì hanno battuto 2-0 il Sudan, poi si sono spostati nello stato dell’Africa centro-occidentale. In rosa, convocati per queste partite di qualificazione ai Mondiali, ci sono gli «italiani» Amrabat e Maleh (Fiorentina ), e poi l’ex Inter Hakimi, l’ex Milan Taarabt e l’ex Bologna Masina, l’ex Genoa e Perugia El Yamiq. Tutti bloccati in albergo.

Da quanto trapela i giocatori non sono a rischio, la struttura si trova in una zona periferica di Conakry. Ma l’ambasciata marocchina ha chiesto al proprio gruppo squadra di restare in hotel, in attesa di pensare e organizzare un piano di evacuazione. La partita con ogni probabilità sarà rinviata: presto dovrebbe l’annuncio ufficiale della Fifa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...