MICROSOFT svela WINDOWS 11: PRESENTAZIONE in DIRETTA


Windows 11, la presentazione e l’uscita del nuovo sistema operativo di Microsoft

win11-hero-ktsH--656x492@Corriere-Web-Sezioni-kc6H-U32701190137883kJH-656x492@Corriere-Web-Sezioni

Alle 17.00 l’evento Microsoft per la presentazione di Windows 11. Tutto ciò che sappiamo, e cosa ci aspettiamo dal prossimo sistema operativo per Pc

Windows 11 sarà svelato tra poche ore, nel corso di evento in streaming dalle ore 17.00 italiane. Quando nel 2015 Microsoft aveva presentato Windows 10 aveva anche affermato che quello sarebbe stato il nome definitivo, che «non ci sarebbe stato un Windows 10.5 o un Windows 11» e che semplicemente sarebbero arrivati gli aggiornamenti necessari, man mano che ce ne fosse stato bisogno. Evidentemente dalle parti di Redmond, oltre a festeggiare l’ingresso nel ristrettissimo club delle aziende che valgono in Borsa più di 2 mila miliardi di dollari, nel frattempo hanno cambiato idea.

Cosa si sa della presentazione di Windows 11 – Windows 11, di cui è uscito in rete un ampio “leak” che ha svelato non poche idee, è destinato a cambiare diverse cose nell’interfaccia. A partire dal menu Start, un caposaldo di Windows fin dalla fondamentale versione Windows 95, che con Windows 11 non sarà più a sinistra ma in mezzo, con uno stile più affine al Dock dei Mac. Spariranno anche le Live Tool, eredità mai digerita del dimenticabile Windows 8.

Cosa ci si aspetta da Windows 11 – Da Windows 11 ci si attende però molto di più di una rinfrescata al menu Start. Microsoft dovrà portare nel suo nuovo sistema operativo le possibilità d’uso aperte dai tanti, nuovi dispositivi due-in-uno (come i suoi Surface), dalle interfacce touch e vocali. È destinato ad arrivare un rinnovato Windows Store per le applicazioni, un nuovo pannello dei Widget, un Ink Workspace per quei pc che sfruttano lo stilo digitale. Ma è pensabile anche qualche ragionamento sull’integrazione più profonda con i servizi di collaborazione via cloud che sono anche l’architrave della strategia vincente del ceo Satya Nadella. Ci si aspetta ad esempio una spinta a Microsoft Teams, che con la pandemia ha avuto un’esplosione a livello aziendale ma che è marginale nel mercato consumer.

Quando sarà disponibile il download – Le altre notizie, comprese che quelle riguardano la disponibilità per il download di Windows 11 e i prezzi del nuovo sistema operativo, saranno svelate nel corso dell’evento, preannunciato da Microsoft con una serie di tweet piuttosto ermetici, come questo:

windows_11_1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...