Francia, Macron positivo al Covid.:…..


Francia, Macron positivo al Covid: “Poco prudente”. Screening sui contatti con altri leader Ue

articolo: https://www.repubblica.it/esteri/2020/12/17/news/francia_il_presidente_macron_positivo_al_test_covid-278722222/?ref=RHTP-BH-I274746038-P1-S7-T1

Testato dopo aver avuto “sintomi”. In isolamento first lady e Castex. Il presidente ha pranzato lunedì con Sanchez, Michel e Von der Leyen. Ieri ha visto il portoghese Costa, al recente Consiglio anche Conte. Polemica sulla cena di ieri con i politici della maggioranza: sforato il coprifuoco e il limite di persone ammesse a tavola.

Parigi, 17 dicembre 2020 – Emmanuel Macron è risultato positivo al Covid. È l’Eliseo ad annunciarlo in un comunicato spiegando che il presidente si mette in auto-isolamento di sette giorni come previsto dai protocolli sanitari. Macron ha fatto il tampone non appena ha manifestato “i primi sintomi” spiega l’Eliseo senza specificare quale siano i sintomi avuti dal presidente che compirà 43 anni la settimana prossima.

Macron aveva riunito ieri il consiglio dei ministri in presenza nel palazzo presidenziale, ma con distanziamento e mascherine per tutti, precisano i suoi collaboratori. Ma è comunque montata la polemica sul fatto che sia stato poco prudente e non abbia rispettato le regole che chiede ai francesi di osservare: ieri ha cenato con una decina di politici della maggioranza e l’incontro si è protratto fino a tarda notte, mentre in teoria c’è coprifuoco alle 20 e le autorità raccomandano la regola di 6 nelle cene private.

Il premier Jean Castex sarà messo in auto-isolamento di sette giorni e per ora è negativo al tampone. Castex è stato sostituito dal ministro della Salute Olivier Véran nella presentazione al Parlamento del piano nazionale per la vaccinazione anti Covid. continua a leggere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...