Vasto incendio sul Carso: interrotta la linea ferroviaria Trieste – Monfalcone, chiuse autostrada e strade. Evacuato il casello del Lisert. Brucia il Vallone. Piove cenere. Elicotteri e Canadair in azione
TRIESTE, 19 luglio 2022
Un vasto incendio, le cui cause sono ancora da verificare, si è originato questa mattina (martedì 19 luglio) lungo la linea ferroviaria che unisce Trieste e Monfalcone, obbligando Rfi a interrompere i collegamenti.
La situazione è andata peggiorando in poche ore. Autostrada, Vallone e relative strade di accesso sono stati chiusi. (Per i dettagli sulla viabilità scorrere l’articolo in basso). Tutto il personale impiegato al casello del Lisert è stato evacuato.
Il fuoco nel primo pomeriggio ha cominciato a correre lungo la A4, monitorato perché mette a rischio autostrada, ferrovia, elettrodotto, metanodotto e cavi dell’alta tensione.Brucia l’asfalto del Vallone.
Le fiamme sono divampate nella zona di Sablici, nel comune di Doberdò del Lago, nel tratto che collega Monfalcone a Doberdò stessa, e appunto lungo la linea ferroviaria. L’incendio coinvolge anche la zona di Medeazza, in comune di Duino Aurisina. I focolai attivi sono diversi ma al momento non è dato sapere di più. continua a leggere