Tamponi e mascherine Ffp2, scorte esaurite e aumento dei prezzi. Cosa succede?


articolo di Andrea Bonafede: https://www.corriere.it/economia/consumi/21_dicembre_27/tamponi-mascherine-ffp2-scorte-esaurite-aumento-prezzi-cosa-succede-c27d4720-6703-11ec-bb28-0e0a80cf262b.shtml

Foto dall’art. Corriere.it

L’arrivo della quarta ondata di Covid-19, a cui si sono aggiunte le vacanze di Natale e le feste in famiglia, ha notevolmente aumentato la richiesta di tamponi, che siano molecolari, rapidi o fai-da-te. E il recente decreto del governo, che obbliga a utilizzare solo le mascherine Ffp2 in determinati luoghi e in specifiche situazioni, ha necessariamente orientato le scelte degli italiani verso questo prodotto. Il risultato è, da entrambi i lati, una continua rincorsa: a trovare la farmacia o il laboratorio dove sottoporsi al test antigenico, con rischio di code interminabili; a cercare il supermercato che possieda ancora qualche scatola di mascherine (o di tamponi fai-da-te). Un possibile risvolto di questa situazione, già verificatasi in passato, è un rialzo dei prezzi, che almeno a Milano e provincia, al momento, non sembra esserci stato.

Le mascherine Ffp2 – Con il decreto Natale il governo ha reso obbligatorio l’utilizzo delle mascherine chirurgiche Ffp2 per viaggiare sui mezzi di trasporto, per recarsi allo stadio, al cinema, a teatro o nei musei.
Questo perché, rispetto alle mascherine chirurgiche che rimangono obbligatorie in tutte le altre situazioni di possibile assembramento, le Ffp2 offrono maggiore protezione contro il Covid-19.
 Da quel momento è partita una specie di caccia a questo dispositivo di protezione, con il risultato che diverse farmacie e supermercati ne hanno esaurito in fretta le scorte, considerando anche che le chirurgiche rimangono comunque le più diffuse per via della loro leggerezza e del costo contenuto. In ogni caso, attualmente non sembrano esserci le avvisaglie per un rialzo dei prezzi delle Ffp2: nella zona di Milano, in farmacia vanno in media da 1,50 a 2,60 euro a pezzo, mentre al supermercato si possono trovare all’interno di pacchetti, per una media di 80-90 centesimi a dispositivo (di solito si trovano in confezioni da tre, a 2,70 euro, ma il prezzo può variare da supermercato a supermercato). continua a leggere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...