È morto Mikis Theodorakis, compose il sirtaki di «Zorba il greco»


articolo: https://www.corriere.it/spettacoli/21_settembre_02/morto-mikis-theodorakis-compose-sirtaki-zorba-greco-2010ba24-0bc0-11ec-a022-b610359699dd.shtml?fbclid=IwAR3OhXDnDst_tWun8PesIiabsMc6H1WWea7NekPfTXTWjiuqLjUPFI-CVBI

È morto all’età di 96 il grande compositore greco Mikis Theodorakis. Noto soprattutto per aver composto la colonna sonora «sirtaki» del famoso film del 1964, «Zorba il greco» del regista Cacoyannis, fu anche deputato del partito comunista greco.

Nato il 29 luglio 1925 sull’Isola di Chio, Mikis Theodorakis si era diplomato al Conservatorio dell’Odeion e negli anni Cinquanta aveva composto pezzi sinfonici, musiche per balletto e per film. In seguito approdò alla canzone popolare greca, collaborando con il poeta Yiannis Ritsos. Durante la dittatura militare dei colonnelli (1967-1974) venne imprigionato e torturato, mentre la sua musica venne proibita.

Punto di riferimento per l’opinione pubblica di sinistra, al ritorno della democrazia in Grecia venne eletto deputato per il Partito Comunista di Grecia. Nelle sue composizioni c’è il retaggio di una tradizione antichissima, in cui la nostra stessa tradizione musicale affonda le sue radici, che Theodorakis ha saputo traghettare nell’epoca moderna con assoluta brillantezza e capacità di arrivare al cuore di tante persone e ispirando tantissimi altri artisti venuti dopo di lui, ben oltre i confini del suo paese.

Mikis Theodorakis – Strose to stroma sou (ZORBA’S DANCE)
Mikis Theodorakis & Anthony Quinn (Munich, 1995)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...