Secondo il team giapponese il pilota spagnolo avrebbe causato dei danni al motore della M1 durante l’ultimo Gran Premio di Stiria. Non correrà domenica in Austria

Clamoroso in Motogp: la Yamaha ha sospeso Maverick Vinales. Secondo il team giapponese, il 26enne pilota spagnolo avrebbe volontariamente danneggiato il motore della sua YZR-M1 domenica scorsa durante il Gp di Stiria. A seguito di questa decisione, Vinales questo weekend non prenderà parte al Gp di Austria, undicesima tappa del mondiale. Al suo posto la Yamaha non schiererà nessuno.
Nessuno al suo posto – Attraverso un comunicato, la Yamaha ha spiegato che la scelta è arrivata “per un’operazione irregolare non giustificata durante l’ultimo weekend del gran premio di Stiria. La decisione è stata presa dopo approfondite analisi della telemetria e dei dati. La conclusione è che le azioni di Vinales potevano potenzialmente causare danni rilevanti al motore, seri rischi allo stesso pilota e possibili pericoli anche per i suoi colleghi. Decisioni sulle prossime gare saranno prese dopo analisi ancor più dettagliate e discussioni tra Yamaha e il pilota“. Vinales – che interromperà con un anno di anticipo il suo rapporto con la casa di Iwata e nella prossima stagione correrà con l’Aprilia – è sesto nella classifica generale con 95 punti (in testa c’è Quartararo con 172).


