agg. Tel Aviv, altri spari: due morti e almeno otto feriti, attacco terrorista in tre punti diversi


aggiornamento: Attentato a Tel Aviv, due morti. Omicida ucciso

articolo Redazione ANSA: https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/mediooriente/2022/04/07/israele-attentato-a-tel-aviv-almeno-due-morti_e7fb6d78-f9a6-4627-bef0-a21201ee240a.html

Ferite altre 15 perdone. Indagini, è palestinese, ha agito da solo

L’autore dell’attentato della scorsa notte a Tel Aviv è stato localizzato ed ucciso.

Lo ha riferito la radio militare israeliana secondo cui si trovava nel centro di Jaffa (Tel Aviv), nelle vicinanze di una moschea.

Si tratta di un palestinese, ha precisato la radio. Ha aperto il fuoco sugli inseguitori ed è stato colpito a sua volta, secondo una versione preliminare dell’accaduto.

La caccia all’uomo si è protratta per nove ore durante le quali agli abitanti del centro di Tel Aviv è stato chiesto di restare nelle proprie abitazioni mentre in alcune zone ispezioni erano condotte di casa in casa. In quel lasso di tempo l’autore dell’attentato ha percorso un tragitto di diversi chilometri, fra Tel Aviv e Jaffa. Per questa ragione, secondo la radio militare, viene indagata la possibilità che abbia avuto un fiancheggiatore. Il bilancio dell’attentato terroristico – il quarto nelle ultime settimane in importanti città israeliane – è di due israeliani uccisi ed altri quindici feriti, alcuni dei quali versano in condizioni gravi. Oggi intanto la polizia israeliana ha dislocato 3.000 agenti a Gerusalemme per affrontare possibili tensioni durante le preghiere nella Spianata delle Moschee per il primo venerdì del Ramadan. continua a leggere

<<<<<<<<<<O>>>>>>>>>>

Tel Aviv, altri spari: due morti e almeno otto feriti, attacco terrorista in tre punti diversi

articolo: https://www.corriere.it/esteri/22_aprile_07/tel-aviv-altri-spari-almeno-sei-feriti-attacco-terrorista-tre-punti-diversi-89c9b824-b6a3-11ec-b39d-8a197cc9b19a.shtml?fbclid=IwAR01IlGcmiSmFTAKWN9rzkgmeSq0sSwrjOnOjiWQ2zyV-F09ft0Ae7EW8ak

Un solo killer in azione. Nella città israeliana è il quarto episodio in meno di un mese: l’ondata aveva già causato 11 morti in totale

Il centro di Tel Aviv è stato bersaglio di un nuovo attacco terroristico nel tardo pomeriggio. Un terrorista solitario (e non due come inizialmente si era creduto) ha compiuto l’attacco in tre posti diversi nei pressi di via Dizengoff nel centro della città israeliana. Lo ha detto il portavoce della polizia, Eli Levi, aggiungendo che l’evento è ancora in corso e per questo ha invitato la popolazione a mettersi al riparo e a non disturbare le forze di soccorso. La polizia – ha proseguito – sta ancora setacciando la zona. Il premier Naftali Bennett è in questo momento al ministero della difesa a Tel Aviv e sta seguendo gli sviluppi. Secondo la polizia due persone sono rimaste uccise nell’attacco odierno e almeno altre otto risultano ferite; tre di loro sono in gravi condizioni.

Scene di giubilo si sono viste a Gaza quando la popolazione ha appreso dell’attentato, alla vigilia del primo venerdì del Ramadan. Fonti locali riferiscono che dai minareti delle moschee sono stati letti versetti del Corano e che ci sono stati numerosi spari in aria.

Il movimento islamico palestinese di Hamas ha lodato l’attacco sferrato nel centro di Tel Aviv. «Le operazioni di resistenza sono una risposta naturale ai crimini di Israele contro il popolo palestinese», ha detto alla televisione al-Jazeera un alto funzionario di Hamas, Mushir al-Masri. Il gruppo terroristico non ha però rivendicato la responsabilità dell’attacco.

Tel Aviv è stata investita da un’ondata d attacchi che seguono sempre lo stesso copione: i killer a bordo di motociclette sparano all’impazzata sulla folla. Quello odierno è il quarto episodio in meno di un mese. Il bilancio è in totale di 13 vittime. In almeno una di queste circostanze gli attentatori erano entrati in Israele dalla Cisgiordania.

Israele, terroristi aprono il fuoco nel centro di Tel Aviv BlitzTv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...