F1, accolto il ricorso della Mercedes: Verstappen rischia di perdere tre punti


articolo: https://www.repubblica.it/sport/formulauno/2021/11/17/news/verstappen_ricorso_mercedes_gp_brasile-326792243/?ref=RHBT-VS-I0-P1-S2-T1

La Fia ha accettato di rivedere lo scontro tra l’olandese e Hamilton al giro 48 del Gp del Brasile. La penalità di 5 secondi costerebbe al pilota della RedBull la retrocessione di una posizione. La decisione giovedì alle 15 italiane

La Fia potrebbe annullare il secondo posto conquistato da Max Verstappen al Gran Premio del Brasile. I commissari hanno approvato la richiesta della Mercedes di rivedere il controverso “scontro” con Lewis Hamilton al giro 48, quando il pilota della Red Bull ha spinto fuori la Mercedes dell’inglese in fase di sorpasso.

In un primo momento gli steward avevano deciso di non avviare un’indagine formale. Ma la Mercedes ha fatto ricorso per far visionare dei nuovi filmati da una telecamera di bordo rivolta in avanti, descritta come una potenziale “pistola fumante” contro l’olandese.

Il rischio è che a Verstappen potrebbe essere comminata una penalità retroattiva di cinque secondi grazie alla quale finirebbe dietro a Valtteri Bottas nell’ordine di arrivo, riducendo il suo vantaggio in campionato su Hamilton da 14 a soli 11 punti. L’esame delle nuove prove verrà discusso alle 15 italiane di giovedì.

La spiegazione del Direttore di GaraMichael Masi, Direttore di Gara F1, ha spiegato che gli steward non avevano indagato l’episosio perché mancavano le immagini onboard di Verstappen (non era stato trasmesso il segnale video). Per tale motivo avrebbero dovuto attendere la giornata di lunedi per smontare la cameracar dalla Red Bull e, a quel punto, sarebbe stato tardi per giudicare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...