Calcio, Il Chievo escluso dalla serie B. Fuori dalla LegaPro 5 club


articolo: https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-b/2021/07/15/news/calcio_il_chievo_escluso_dalla_serie_b_fuori_dalla_legapro_5_club-310434268/

La Federcalcio non ha accettato il ricorso dei sei club: non resta che l’ultimo grado, il Collegio di Garanzia del Coni

È la fine della favola Chievo? La squadra che ha giocato 17 campionati di serie A, dal 2001 a oggi, è per ora esclusa dal campionato di B. Il consiglio federale della Figc, dopo le segnalazioni Covisoc, ha bocciato i ricorsi di 6 club: tra questi il Chievo. Oltre al club di Campedelli escluse Casertana, Novara, Carpi, Paganese e Sambenedettese dalla LegaPro. La questione ruota intorno a una serie di rateizzazioni fiscali sulle quali sono state espresse riserve da parte dell’organismo di vigilanza. E il Chievo ha un’esposizione molto alta: intorno ai 20 milioni di euro. Drammatica anche la storia Dopo 113 anni di vita, invece, il Novara calcio, una delle società storiche del movimento calcistico italiano, scivola tra i dilettanti.

Non è finita qui – Ma non è finita qui: le sei squadre potranno ricorrere al Collegio di Garanzia dello Sport, terzo ed ultimo grado di giustizia sportiva. Se non darà loro ragione si prospetta un’estate intensa tra ripescaggi e ricorsi. Sul Collegio di Garanzia del Coni puntano tutti i club, in particolare il Chievo, che ritiene di avere in mano la vittoria. L’organo di giustizia sportiva di ultimo grado potrebbe riunirsi entro la fine del mese di luglio: probabilmente venerdì 23 o qualche giorno dopo, il 27. “I ricorsi non sono stati accolti. Ci sono 48 ore di tempo per fare ulteriore ricorso, c’è ancora una partita aperta per quanto riguarda la valutazione degli organi di giustizia“, ha spiegato Gabriele Gravina, presidente della Figc, al termine del Consiglio federale. Il Consiglio della Figc ha fissato il termine del 21 luglio per presentare le domande e i relativi adempimenti per la sostituzione in Serie C della rinunciataria Gozzano. Per le riammissioni e i ripescaggi per il completamento dell’organico in Serie B e in Lega Pro resta valido il termine già precedentemente fissato al 19 luglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...