Champions, sorteggio ottavi……


articolo: https://www.repubblica.it/sport/calcio/champions/2020/12/14/news/sorteggio_ottavi_champions_juventus_atalanta_lazio-278302395/?ref=RHTP-BL-I278090343-P1-S1-T1

L’urna di Nyon sorride ai bianconeri che affronteranno i lusitani, la squadra di Simone Inzaghi pesca i tedeschi campioni in carica, quella di Gasperini contro gli spagnoli di Zidane

L’urna di Nyon sorride alla Juve e regala ostacoli durissimi a Lazio e Atalanta negli ottavi di Champions. La Juve se la vedrà con il Porto, la Lazio affronterà il Bayern Monaco, l’Atalanta il Real Madrid. 

Alla luce del sorteggio assume un significato ancora più importante la vittoria della Juve a Barcellona nell’ultima giornata della fase a gironi, un 3-0 che ha consentito ai bianconeri di vincere il girone e finire così nell’urna 1, quella delle teste di serie. Per dire, il Barcellona, finito nell’urna 2, se la vedrà con il Psg. Il Porto, che la Juve ha affrontato ed eliminato negli ottavi nella stagione 2016-2017 (2-0 in Portogallo e 1-0 a Torino), è arrivato secondo nel gruppo C vinto dal Manchester City: 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta (con il Manchester) il bottino della squadra guidata da Sergio Conceicao, terza in campionato alle spalle di Sporting Lisbona e Benfica.

Durissimo il compito per la Lazio. La squadra di Simone Inzaghi, tornata tra le migliori 16 d’Europa dopo 20 anni, avrà bisogno di una vera e propria impresa contro il Bayern Monaco campione in carica. I tedeschi hanno vinto senza problemi il loro girone (5 vittorie e un pareggio, 18 gol fatti e 5 subiti) e vanno a caccia della settimana Coppa Campioni/Champions della loro storia. Il Bayern del bomber Lewandowski, guidato in panchina da Flick, ha vinto tutto la scorsa stagione (campionato, coppa di Germania e Champions) ma quest’anno nella Bundesliga che vince da otto anni di fila non è ancora riuscito a prendere il largo ed è attualmente secondo alle spalle del Bayer Leverkusen.

Le date: gli ottavi si giocheranno tra febbraio (16-17 e 23-24 l’andata) e marzo (9-10 16-17).

IL QUADRO DEGLI OTTAVI: QUESTE LE SFIDE 

gli ottavi si giocheranno tra febbraio (16-17 e 23-24 l’andata) e marzo (9-10 16-17). 

  • Borussia Monchengladbach – Manchester City;

  • Atletico Madrid – Chelsea;

  • Lazio – Bayern Monaco;

  • Lipsia – Liverpool;

  • Porto – Juventus;

  • Psg – Barcellona;

  • Atalanta – Real Madrid;

  • Siviglia – Borussia Dortmund.

Fase a eliminazione diretta

  • Ottavi di finale: 16 febbraio e 17 marzo

    Quarti di finale: 6 e 14 aprile

    Semifinali: 27 aprile e 5 maggio

    Finale: 29 maggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...