Fase 2 a Milano…….


Fase 2 a Milano, il coraggio di chi investe sfidando il virus: nei mesi del lockdown nate quasi 3 mila nuove imprese

articolo: https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/05/13/news/milano_coronavirus_fase_2_negozi_imprese-256464970/

Sono i numeri di chi ha registrato un’impresa alla Camera di Commercio nei mesi neri della pandemia. I giovani protagonisti della sfida, dall’online ai monopattini. Sangalli: “Segnale di fiducia”

La crisi c’è e morde e fa male. C’è la preoccupazione per una ripresa ancora incerta e la paura di non riaprirla più una saracinesca rimasta abbassata per troppo tempo. Eppure, anche in pieno lockdown, c’è chi ha cercato non solo di resistere ma, magari, tentando di leggere i bisogni che la nuova normalità imporrà o di sfruttare la tecnologia o di reinventarsi, ha rilanciato. Perché durante il letargo di una Milano in quarantena, davanti agli sportelli della Camera di commercio hanno continuato a presentarsi (neo) imprenditori, spesso giovani, che hanno deciso di aprire proprio adesso un’attività.

Una scommessa sul futuro. Che a marzo e ad aprile, i due mesi della paralisi, soprattutto a Milano ma anche nella provincia di Monza Brianza e in quella di Lodi, hanno fatto in 2.647: 3.447 in meno dello stesso periodo dello scorso anno, certo. Ma le aperture durante una crisi così, dicono da via Meravigli, è come se valessero doppio. Anche perché, ed è un dato che ha stupito gli stessi tecnici, un tasso di “natalità imprenditoriale” dimezzato è stato bilanciato da una diminuzione delle chiusure: sono state 3.491, erano 4.078 nel 2019. Come se, qui sì, per ora molti abbiano sospeso ogni decisione in attesa di capire che cosa avverrà. È lo stesso presidente di Camera di Commercio, Carlo Sangalli, a dire: “Di fronte a un’emergenza sanitaria che ha provocato una crisi economica di proporzioni mai viste parlare di speranza riesce difficile. Eppure è quello che emerge dal numero di imprenditori decisi ad aprire nuove attività anche in queste condizioni. È un segnale di fiducia e di coraggio. È una scommessa sul futuro di una Milano che ha la capacità di reinventarsi e innovarsi”.  continua a leggere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...