LIVE. Croazia. Forti scosse di terremoto a Zagabria


articolo: https://lavoce.hr/attualita/croazia-forti-scosse-di-terremoto-a-zagabria-foto?fbclid=IwAR3EnEvUcTJjDcr4hsObEYaKa8cRHr8fQ4z6Ah8as45MN01uWrxBPQoL-xg

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 è stata registrata alle 6.24 a Zagabria. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kašina, insediamento nel nordest della città di Zagabria. La scossa è stata avvertita nettamente anche in alcune parti del Friuli Venezia Giulia. Una seconda scossa di terremoto,questa volta di magnitudo 4.6, ha colpito Zagabria poco dopo le 7. L’epicentro del sisma è stato localizzato 4 km a sudovest di Kašina, solo un km di distanza dall’epicentro del primo sisma. Entrambi si sono verificati a 10 km di profondità. Il terremoto che ha colpito questa mattina Zagabria ha provocato ingenti danni nella città: è quanto emerge dalle foto e dai video pubblicati online in queste ore dai media locali. Le immagini mostrano palazzi gravemente danneggiati, auto distrutte dalle macerie degli edifici e strade coperte di calcinacci. Il quotidiano Večernji parla anche di danni all’ospedale di Rebro. Molti cittadini sono scesi in strada. Danneggiata anche una torre del campanile della cattedrale di Zagabria. ALle 7.41 terza scossa di terremoto a Zagabria. I vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di salvataggio dei feriti rimasti intrappolati tra le macerie di alcuni edifici.
Sui media nazionali era apparta la notizia del decesso di un 15.enne. L’informazione si è rivelata falsa. I medici stanno lottando per salvargli la vita.

Attualmente a Zagabria è in corso la riunione delle massime autorità statali. Presenti il Presidente della Repubblica Zoran Milanović, il Presidente del Sabor Gordan Jandroković, il premier Andrej Plenković, il vicepresidente del governo Damir Krstičević e il sindaco di Zagabria Milan Bandić.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...