Sampdoria, scade oggi l’offerta di Merlyn Advisors


articolo di Redazione: https://www.calcioefinanza.it/2022/12/14/sampdoria-scadenza-offerta-merlyn-advisors/

 14 Dicembre 2022

Scadrà nella giornata di oggi la proposta di transazione inoltrata da Merlyn Advisors, fondo gestito dal manager italiano Alessandro Barnaba, per l’acquisto della Sampdoria. La data – scrive Il Secolo XIX – non è casuale, visto che proprio oggi a mezzogiorno si sarebbe dovuta tenere in prima convocazione l’Assemblea straordinaria degli Azionisti della società blucerchiata.

All’ordine del giorno, «misure di rafforzamento patrimoniale e finanziario della società; aumento di capitale; diritto di opzione; delibere inerenti e conseguenti». L’input arrivato dalla capogruppo Holding Max, anche a seguito di questa proposta, è stato quello di prendersi un po’ di tempo. E di passare alla seconda convocazione, lunedì prossimo alle 12, sempre nella sede milanese dell’advisor Lazard.

La sensazione è che l’orientamento della proprietà sia votare contro un aumento di capitale. Se la proposta attuale di Merlyn è stata solo la base per cominciare un confronto con Vidal, c’è tempo fino a lunedì. Se non fosse invece negoziabile, non sarà accettata. Il finanziere romano non prevede di pagare un solo euro al trust e quindi alla proprietà, che da parte sua ha invece necessità di ricavare dalla cessione della Samp l’apporto di finanza esterna per sanare i “concordati romani”, in particolare quello di Eleven Finance.

Ricordiamo che la proposta di Merlyn prevede di acquisire il 100% della Sampdoria sottoscrivendo interamente l’aumento di capitale di 30 milioni, previo azzeramento del capitale sociale (14 milioni), e mettendo a disposizione della società un finanziamento fino a un massimo di 20 milioni per la continuità aziendale. Condizione chiave appunto che nemmeno un centesimo finisca agli azionisti, cioè i Ferrero.

Si prevede di ridurre poi il debito attraverso uno strumento tipo concordato preventivo, ma va verificate la compatibilità con le norme del calcio. Ieri il trustee Vidal ha chiarito che ci sono problemi strutturali nella proposta di Merlyn Advisor, «ma soprattutto non è materia né per il trust e né per la Sampdoria».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...