articolo Valentina Ripa :https://www.irpiniaoggi.it/primo-piano/il-maltempo-si-abbatte-sullirpinia-alluvione-a-monteforte-irpino/

E’ un avvio di agosto all’insegna del maltempo in Irpinia. Rovesci e temporali, ma anche fulmini e grandine, quest’oggi si sono abbattuti in diverse zone della provincia di Avellino, provocando danni e disagi. La situazione più critica si registra a Monteforte Irpino dove il sindaco Costantino Giordano lancia un appello alla popolazione: “Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile! Mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale”.
Un forte temporale si è abbattuto su Caltanissetta e San Cataldo a partire dalle 15 di oggi fino a poco prima delle 16. In pochi minuti la centrale dei vigili del fuoco ha ricevuto 25 richieste di interventi per alberi caduti, tombini saltati e case allagate. In particolare alberi si sono abbattuti su contrada Gurra Savarino e in via Stazzone.