Mediaset riorganizza l’informazione: chiudono StudioAperto e Tg4


articolo: https://www.corriere.it/spettacoli/21_novembre_15/mediaset-riorganizza-l-informazione-chiudono-studioaperto-tg4-a73ac9c6-45eb-11ec-9a24-28e7c2e627b2.shtml

Per porre un freno all’emorragia di ascolti rimane solo il Tg5

Addio a StudioAperto, Tg4 e SportMediaset. Sarebbe questa la decisione presa da Mediaset — chiudere tutti i tg ad eccezione del Tg5 e TgCom24 — per porre un freno all’emorragia di ascolti che da tempo colpisce i notiziari che faticano a reggere la concorrenza di all news e informazione online. I tempi sarebbero stretti: si parla già di fine novembre e le indiscrezioni parlano di una compressione generale della linea di produzione, 45 uscite in 3 anni, prepensionamenti su base volontaria e la chiusura di uno studio a Cologno Monzese. L’informazione targata Mediaset avrà quindi due soli referenti: il Tg5 e TgCom24.

Secondo quanto riporta Italia Oggi la cancellazione di News Mediaset farà sì che sia TgCom24 a occuparsi dell’informazione per le reti Mediaset. Lo schema prevede due notiziari quotidiani per Italia 1 e Rete4, un tg sportivo (sempre Italia 1), l’offerta editoriale del canale 51 del digitale terrestre TgCom24, focalizzato sulle hard news e infine «l’offerta editoriale multipiattaforma in qualità di nuova agenzia sia per i tg, sia per Videonews». Se prima le testate avevano un «personale di line dedicato», da fine novembre ci sarà una «unica line trasversale» riferita alla testata TgCom24. Per il Tg5, che rimane a Roma, invece non cambia niente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...