Dazn, codice alfanumerico durante le partite: cosa è il numero che compare in sovraimpressione


articolo: https://www.corriere.it/tecnologia/21_novembre_07/dazn-codice-alfanumerico-le-partite-cosa-numero-che-compare-sovraimpressione-d7972c2e-3c98-11ec-8d73-6548a989c443.shtml?fbclid=IwAR0RRn6vCjzCO9sot4PQc6b8jTeqo46PL0boAiSIMNZQzjv1zkNHoXNX08M

Lo si vede durante le trasmissioni in diretta della serie A e di altre competizioni e non è un errore: è espressamente voluto dall’azienda

Dazn, codice alfanumerico durante le partite

Stiamo guardando la partita su Dazn e sullo schermo, tra calciatori e pallone, ecco apparire uno strano codice. In molti si sono chiesti cosa fosse quella stringa di caratteri che compare durante i match di serie A , serie B o altre competizioni sportive in diretta e la risposta è semplice: non è un errore ed è volutamente visibile.

Il codice che appare sullo schermo e scompare dopo pochi secondi infatti ha un ruolo ben preciso: contrastare la pirateria. Tecnicamente è un watermark, un «timbro» che serve a identificare rapidamente il titolare dell’abbonamento nel caso in cui si decida di riprodurre i contenuti di Dazn su altri siti.

Così, se la partita o l’evento sportivo vengono ritrasmessi su piattaforme o siti illegali, l’azienda non dovrà fare altro che disattivare l’abbonamento legato al codice per interrompere la procedura. Niente di più facile e lo troviamo anche su Sky.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...