Maltempo in Lombardia: allerta gialla per rischio idrogeologico


Maltempo in Lombardia: allerta gialla per rischio idrogeologico su parte della Regione. Bufera di neve a Livigno

articolo: https://milano.repubblica.it/cronaca/2021/11/03/news/maltempo_in_lombardia_allerta_gialla_per_rischio_idrogeologico_su_parte_della_regione-324930102/

La situazione non migliorerà domani: al mattino sono infatti previste molte nubi su tutto il territorio regionale, con deboli rovesci e qualche residuo temporale in particolare sui rilievi

Continuano a farsi sentire su tutto il nord Italia gli effetti delle perturbazioni di origine atlantica in transito in questi giorni sul nostro Paese: la giornata di oggi 3 novembre in Lombardia è caratterizzata da tempo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni anche abbondanti. La Protezione civile aveva infatti diramato ieri un’allerta gialla per rischio idrogeologico su parte della regione. Dalla tarda mattinata è in corso una bufera di neve a Livigno.

Secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare, la situazione non migliorerà domani: al mattino sono infatti previste molte nubi su tutto il territorio regionale, con deboli rovesci e qualche residuo temporale in particolare sui rilievi. Seguiranno però nelle ore successive schiarite sempre più ampie, con i fenomeni in graduale assorbimento tra pomeriggio e serata.

Domani si registreranno inoltre un innalzamento delle temperature massime e un abbassamento di quelle minime, a causa dell’afflusso di una massa d’aria fredda di origine polare su tutte le regioni centro-settentrionali. Sulle Alpi il mite della neve si abbasserà localmente anche al di sotto dei 1500 metri.

Anche venerdì 5 novembre sarà presumibilmente freddo, con cielo sereno o poco nuvoloso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...