“La Lombardia zona gialla da domenica 13 dicembre”: l’annuncio di Fontana. Ecco cosa cambia
Il governatore: “Il ministro Speranza mi ha informato che venerdì firmerà l’ordinanza e domenica entrerà in vigore, trend dei contagi e dei ricoveri in calo“
Da domenica la Lombardia “sarà ufficialmente zona gialla“. Lo annuncia con un video su Facebook il presidente della Regione Attilio Fontana. “Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore“, specifica Fontana.
La spiegazione, dice, è nei numeri dei contagi: “Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi. Un risultato raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi di tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio.Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus“.
Lombardia diventa zona gialla: ecco cosa cambia per gli spostamenti – Nel passaggio da zona arancione a zona gialla ci sono alcune variazioni, ovvero allentamenti delle misure anti-Covid. Prima di tutto gli spostamenti: ci si potrà spostare sia tra Comuni che verso altre Regioni che sono a loro volta zone gialle, anche passando da zone rosse ma senza fermarsi. Resta però il coprifuoco nazionale dalle 22 alle 5 del mattino.
Lombardia zona gialla, riaprono bar e ristoranti fino alle 18 – La novità riguarda la riapertura non solo per l’asporto di bar e ristoranti, che potranno tornare ad avere clienti – sempre contingentati – dalle 5 del mattino fino alle 18. Resta consentito il servizio di asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio senza limiti di orario.