Ancelotti furioso per il razzismo contro Vinicius: «La Liga ha un problema»


articolo: https://www.corriere.it/sport/calcio/23_maggio_21/vinicius-razzismo-valencia-ancelotti-sfogo-75ed9786-f819-11ed-9764-fa66af6d37cf.shtml

Ancelotti e Vinicius

Vinicius, poi espulso nel finale della partita persa contro il Valencia, è stato vittima di cori e insulti razzisti. Ancelotti furioso: «Tutto uno stadio a gridargli scimmia»

Dopo il tonfo in casa del Manchester City e la conseguente eliminazione dalla Champions, il Real Madrid cade ancora. Lo fa in casa del Valencia, che vince di misura (1-0) e scatta in maniera importante verso una salvezza che in alcuni frangenti della stagione è sembrata un traguardo impossibile. Ma il Mestalla, che festeggiava i 100 anni di storia, ha sporcato questo suo speciale traguardo riservando a Vinicus un comportamento vergognoso. L’attaccante del Real è stato vittima di cori razzisti fino al momento della sua espulsione, avvenuta nel maxi recupero finale (10’) per un colpo scorretto ai danni di Hugo Duro pizzicato dal Var. In precedenza il brasiliano aveva fatto fermare il match per 10’ dopo aver sentito un insulto razzista proveniente dalla tribuna. Da lì il riconoscimento del tifoso e la chiara richiesta di farlo allontanare dallo stadio. Quindi la lunga trattativa con l’arbitro De Burgos e Ancelotti, che ha cercato di calmare il proprio giocatore, il quale non aveva più intenzione di giocare.

Lo sfogo di Ancelotti: «La Liga ha un problema» – E proprio Ancelotti si è sfogato nel post partita: «Non voglio parlare di calcio — le sue prime parole — voglio parlare di quello che è successo, penso sia più importante della nostra sconfitta, non trovate? Sono molto calmo, ma quello che è successo oggi non dovrebbe succedere. Che uno stadio gridi «scimmia» a un giocatore e che un allenatore pensi di toglierlo per quello. C’è qualcosa che non va in questo campionato. Vinicius non voleva continuare, ma gli ho detto che non mi sembrava giusto perché non era colpa sua, non era lui il colpevole. Detto questo, abbiamo un problema, cioè non ce l’ho io, ma ce l’ha la Liga. È stato lo stadio intero, non solo una persona, come in altre occasioni. In questi casi si deve fermare la partita e lo avrei detto anche se avessimo vinto 3-0».

Raramente Ancelotti si è presentato così arrabbiato davanti alle telecamere«All’arbitro ho detto che doveva fermare il gioco, ma lui mi ha risposto di aver seguito il protocollo. Non sono un giudice, ma la situazione va valutata con attenzione, è abbastanza grave». Concetto ribadito anche nella successiva conferenza stampa: «Rischiare di togliere un giocatore per razzismo non mi era mai capitato. È inaccettabile. Il campionato spagnolo ha un problema, che non è Vinicius. Lui è una vittima. Non sono la persona più adatta per pensare a cosa fare, ma non puoi giocare a calcio così».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...