Il difensore dell’Adelaide ha svelato pubblicamente la propria omosessualità, cercando di sfatare un tabù essendo il primo calciatore ad uscire allo scoperto: ”Ci sono altri ragazzi che vivono in silenzio, ma che sono i benvenuti in questo sport”

Il 21enne australiano Josh Cavallo è il primo calciatore a fare coming out: “Sono gay”. Inizia così il suo lungo messaggio in cui ha svelato pubblicamente la sua omosessualità. Il giocatore dell’Adelaide, che milita nella massima categoria locale (la nostra Serie A), ha così voluto sfatare tabù in quanto nessun calciatore in attività aveva fatto questo tipo di dichiarazione pubblica.
“Troppi ragazzi vivono nel silenzio” – “Essendo un calciatore gay nascosto – ha scritto Cavallo – ho dovuto imparare a mascherare i miei sentimenti per adattarsi allo stampo di un calciatore professionista. Crescere essendo gay e giocare a calcio erano solo due mondi che non si erano mai incrociati prima. Nel calcio, hai solo una piccola finestra per raggiungere la grandezza, e fare coming-out pubblicamente potrebbe avere un impatto negativo sulla carriera. Come calciatore gay, so che ci sono altri giocatori che vivono in silenzio. Voglio aiutare a cambiare questo, per dimostrare che tutti sono i benvenuti nel gioco del calcio e meritano il diritto di essere se stessi” continua a leggere