L’intera regione Lombardia dalla mezzanotte di giovedì va in zona arancione scuro: in arrivo l’ordinanza di Fontana
L’intera Lombardia da stasera va in arancione scuro. A partire da mezzanotte di oggi fino al 14 marzo la regione Lombardia sarà classificata come zona «arancione rafforzato». Significa che tutti gli istituti scolastici, eccetto i nidi, saranno chiusi.
Fontana firmerà un’unica ordinanza che comprenderà anche le precedenti. Stando agli ultimi dati, attualmente negli ospedali lombardi ci sono 4.545 ricoverati per Covid e 532 Covid positivi ricoverati in terapia intensiva (+26 nella mattinata di oggi. Qui il bollettino del 3 marzo).
L’ordinanza, tra le altre cose, prevederà l’accesso limitato nelle attività commerciali (un solo componente per famiglia), il divieto di utilizzare le aree giochi all’interno dei parchi e il divieto di recarsi nelle seconde case.
Cosa si può fare e cosa no: dalle uscite di casa alle scuole La fascia \”arancione rinforzato\” prevede ulteriori restrizioni rispetto alla fascia arancione \”comune\”. Ecco cosa succede quando un territorio diventa arancione scuro: è consentito uscire di casa dalle 5 alle 22 rimanendo, però, all’interno del proprio comune di residenza. Diversamente dalla zona arancione comune, dove sono aperte scuole elementari e medie e per le superiori è prevista la didattica a distanza al 75%, in quella \”arancione rinforzato\” tutte le scuole restano chiuse. Chi vive in zona arancione può uscire dal comune di residenza per recarsi nella seconda casa, ciò non vale per l’arancione scuro. Bar e ristoranti restano chiusi ma è consentita la consegna a domicilio. Per i bar l’asporto soltanto fino alle 18. In entrambe le zone i negozi sono aperti. In zona arancione e arancione scuro barbieri, parrucchieri e centri estetici rimangono aperti. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/zon…

