Giorno della memoria, Mattarella: “Shoah virus pronto a risvegliarsi”


Il presidente della Repubblica alla cerimonia al Quirinale: “Tragedie se gli interessi delle maggioranze negano la diversità”

Giorno della memoria, Mattarella: "Shoah virus pronto a risvegliarsi"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale durante la cerimonia dedicata al Giorno della memoria, “Le donne della shoah” (ansa)

Giorno della memoria, noi Anna Frank: “Ecco perché scrivo il diario”

articolo: https://www.repubblica.it/politica/2019/01/24/news/giornata_della_memoria_mattarella-217347547/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P2-S1.6-T1ù

Il male rappresentato da Auschwitz e dalla Shoah “è pronto a risvegliarsi, come un virus micidiale”. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia nel Quirinale dedicata al Giorno della memoria, “Le donne della Shoah” e mettendo in guardia gli italiani dal pericolo più grande: l’indifferenza.

“Quel male alberga nascosto, come un virus micidiale, nei bassifondi della società, nelle pieghe occulte di ideologie, nel buio accecante degli stereotipi e dei pregiudizi. Pronto a risvegliarsi, a colpire, a contagiare, a distruggere, appena se ne ripresentino le condizioni”, dice Mattarella. E aggiunge: “Quando il benessere dei popoli o gli interessi delle maggioranze, si fanno coincidere con la negazione del diverso – dimenticando che ciascuna persona è diversa da ogni altra – la storia spalanca le porte alle più immani tragedie”. continua a leggere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...