Maltempo in Cilento, frane e allagamenti: danni ad Agropoli e Santa Maria di Castellabate


articolo di Redazione online: https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/22_novembre_19/cilento-frane-allagamenti-il-maltempo-danni-ad-agropoli-santa-maria-castellabate-b2aea388-67fd-11ed-a34b-e9a9d2b0d716.shtml

Danni ingenti in diverse zone costiere e interne del Cilento. Fiumi di fango nelle strade nel paese di «Benvenuti al Sud». Il sindaco di Agropoli: «Non uscite da casa»

Allagamenti e frane in Cilento, Agropoli e Castellabate in ginocchio: Corriere della Sera

Una bomba d’acqua sul Cilento ha provocato, da questa mattina, frane, danni e allagamenti. Una situazione preoccupante, sia nelle zone costiere che nelle aree interne, che ha visto soprattutto Agropoli e Santa Maria di Castellabate subire i principali problemiL’allerta meteo, di colore arancione diramata dalla Protezione Civile, proseguirà per tutto il week end. Disagi anche nel basso Cilento, dove il maltempo ha colpito in tarda mattinata. Numerose le segnalazioni ai vigili del fuoco che stanno lavorando già dall’alba in diversi comuni. Ad Agropoli e Castellabate sono operativi anche 80 volontari della Protezione civile della regione Campania, con gommoni, idrovore e escavatori. Le squadre di soccorritori sono in particolare impegnate a liberare dall’acqua gli scantinati allagati.

I video sui social – Strade come fiumi con le auto coperte per metà dal fango e studenti in ostaggio all’interno delle scuole in attesa che il livello dell’acqua scenda. Questo lo scenario stamattina ad Agropoli, in provincia di Salerno. Su Facebook immagini choc della cittadina completamente invasa dal fango.

Ad AgropoliDalle 9 del mattino, un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina di AgropoliTutte le principali arterie viarie sono state allagate, le fognature non hanno retto e i tombini sono completamente saltati: c’è un metro d’acqua in strada. Un allagamento anche in una scuola della frazione Moio, che era rimasta chiusa oggi proprio per l’allerta meteo. Alcune persone, in una zona periferica della città, sono rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. Anche un balck out elettrico ha interessato per tutta la mattinata la cittadina cilentana. L’amministrazione comunale, con una nota, ha chiesto ai propri cittadini di restare a casa: «Le intense precipitazioni stanno comportando una serie di problematiche di allagamenti in diverse aree del nostro territorio. Invitiamo quindi a rimanere in casa e ad uscire solo in caso di estrema necessità». continua a leggere

Agropoli, i cittadini puliscono le strade dal fango dopo il nubifragio [DIRETTA]AGTW

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...