Silvio Baldini, il calcio e la serenità ritrovata


“Niente ingaggio ma oggi sono felice”

articolo completo: http://firenze.repubblica.it/sport/2017/09/09/news/silvio_baldini_il_calcio_e_la_serenita_ritrovata_niente_ingaggio_ma_oggi_sono_felice_-174992847/

C’è un allenatore che per cercare la felicità si è incamminato per anni per una strada tortuosa, fatta di luci abbaglianti, false sirene e contratti milionari. Salvo poi scoprire che per essere davvero felice non sarebbe dovuto andare tanto lontano da casa sua. Sarebbero bastati solo pochi chilometri, quelli che separano la casa di Silvio Baldini, tecnico ex Empoli, Palermo, Parma, Catania dallo stadio della sua nuova squadra, la Carrarese. “La felicità non te la danno i soldi – dice l’allenatore toscano – la felicità te la danno le persone semplici, che però mettono passione nelle cose che fanno“. E allora ha deciso di mettere in pratica tutto ciò che pensa, e ha scelto di allenare la Carrarese gratis facendo inserire nel contratto solo una penale in caso di esonero e un premio per una inaspettata promozione. Basta contratti faraonici, basta Serie A. Silvio Baldini, 59 anni, da Massa, ha trovato il suo Nirvana lì dove tutto era cominciato. Sotto le Apuane, tra il silenzio delle cave e le giornate di caccia con il suo cane.

Risultati immagini per silvio baldini

Lei è scomparso per sei anni, ora ritorna ad allenare gratis. È sempre lo stesso Baldini, quello del brutto episodio del calcio all’allenatore del Parma ?                         “Il calcio mi portava ansia e stress da star male, mi ero rotto di vivere con queste pressioni e mi sono messo da parte. Anche se dentro di me il calcio è sempre stato una parte importante. Ma non quello di oggi, fatto solo di soldi”.

Però non è sempre stato così. Si ricorda Palermo, il contratto milionario con Zamparini… 
“Ho guadagnato troppo facendo l’allenatore, le cose mi andavano bene, avevo ingaggi importanti e tutto ciò mi ha portato fuori strada perché pensavo a come investire i risparmi e guadagnare più che a metterci passione. Ma è ciò che riesci a trasmettere all’anima dei giocatori che ti fa andare avanti senza pensare ai soldi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...