Inter-Milan, il derby ‘cinese’ di Xi Jinping


articolo: http://www.repubblica.it/sport/calcio/2017/10/10/news/inter-milan_e_cina-177858303/?ref=fbplmi

Il presidente e quella tournée in Cina dell’Inter nel 1978 in cui si innamorò dei nerazzurri. Ora è diviso tra passione e geopolitica. Dopo i grandi investimenti nel calcio ha imposto un freno alla fuga di capitali. Il derby tra le due squadre arriva tre giorni prima di un cruciale congresso del partito comunista.

Perché la Milano calcistica è diventata cinese? Per calcolo politico e opportunità economica certo, ma anche per passione. Una passione nata 39 anni fa, quando l’Inter fu la prima squadra italiana e tra le prime a livello internazionale, a sbarcare in Cina. Ad ammirare sugli spalti e forse addirittura ad accogliere all’aeroporto quel Sandro Mazzola leggenda del calcio pure in Cina, c’era un giovane studente di Pechino che 35 anni dopo sarebbe diventato il presidente di una Cina grande potenza. Fu forse proprio dal calcio d’angolo pennellato da Mazzola per il colpo di testa e il gol di Scanziani che Milano rimase impressa nell’immaginario di Xi, già allora appassionato giocatore di calcio, sport che praticava a scuola. Poi arrivarono gli anni ’80, il Milan di Berlusconi e la prima partita in Cina dei rossoneri nel 1994 e anche l’altra metà di Milano diventò famosa in Cina.

Una tournée storica – E’ il 10 giugno 1978. Due giorni dopo la vittoria in Coppa Italia contro il Napoli, con i mondiali in Argentina in corso, l’Inter parte alla volta della Cina: prima squadra italiana a giocare nel paese. Sono passati pochi anni dallo storico viaggio di Nixon e Kissinger e appena due dalla morte di Mao e l’arresto della Banda dei Quattro e della loro politica del terrore. Deng Xiaoping, appassionato di calcio, sta prendendo il potere e vuole usare lo sport per aprire lentamente la Cina al mondo occidentale: arriva quindi sulla scrivania di Sandro Mazzola fresco dirigente nerazzurro – si è ritirato da un anno – e leggenda del calcio anche in Asia, un invito dell’ associazione degli allenatori cinesi.  continua

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...