Trezzano sul Naviglio, rogo in ex fabbrica.


Trezzano sul Naviglio, rogo in ex fabbrica. Rischio amianto: «Non uscite di casa». Scuole chiuse

La densa colonna di fumo che si è alzata dal magazzino di Trezzano sul Naviglio visibile

Risultati immagini per Trezzano sul Naviglio, rogo in ex fabbrica

articolo: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_ottobre_12/fiamme-deposito-ex-fabbrica-si-alza-densa-colonna-fumo-trezzano-sul-naviglio-d9ed333c-af5d-11e7-be55-08dc7ea09b29.shtml

Le fiamme hanno avvolto il tetto della struttura (dismessa) di Trezzano sul Naviglio che avrebbe una copertura in amianto. Allarme dei vigili del fuoco e dei sindaci della zona

Un vasto incendio è divampato giovedì pomeriggio, intorno alle 15, in un deposito logistico di un’ex fabbrica di via Benvenuto Cellini a Trezzano sul Naviglio, tra la Tangenziale ovest e la Nuova Vigevanese. Dal magazzino si è alzata una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.

Incendio a Trezzano, brucia una ex fabbrica

Risultati immagini per Trezzano sul Naviglio, rogo in ex fabbrica

Il rischio amianto – Il magazzino è dismesso da tempo ed era sostanzialmente vuoto, ma il fuoco avrebbe raggiunto il tetto della struttura: da ore brucia anche la copertura in amianto. «Sono in corso accertamenti ma sappiamo che ci sono strutture di amianto all’interno del capannone incendiato e potrebbe esserci un pericolo di diffusione di particelle nell’aria» hanno riferito i vigili del fuoco. Nell’aria si è sprigionato un forte odore acre. I sindaci di Trezzano sul Naviglio e dei Comuni della zona hanno invitato i cittadini a restare in casa con le porte e le finestre chiuse. continua

E dalla sua pagina Facebook il sindaco di Trezzano sul Naviglio, Fabio Bottero 

Fabio Bottero 

 

INCENDIO EX SCAPA ITALIA, DOMANI SCUOLE CHIUSE

Trezzano sul Naviglio, 12 ottobre 2017 (ore 23.40) – Il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero ha deciso pochi minuti fa di firmare l’ordinanza di chiusura delle scuole e dei nidi comunali per la giornata di domani, venerdì 13 ottobre. Non è ancora domato, infatti, l’incendio scoppiato oggi pomeriggio attorno alle 15 nell’area della Ex Scapa Italia, azienda dismessa.

“Siamo in attesa di ricevere riscontri certi dalle ana

Altro…

 aggiornamento:

Tanti ringraziamenti per la risoluzione dell’incendio a Trezzano che riguardano tutta la rete che si é attivata: Vigili del Fuoco, Arpa, ATS, Protezione Civile – la nostra si é recata subito a dare sostegno a Trezzano, bravi! – le Polizie Locali e i colleghi Sindaci coinvolti.

Permettetemi peró anche di biasimare chi ha allarmato impropriamente, attraverso messaggi catastrofici e falsi, le persone del territorio. Come pure chi ha messo in dubbio le informazioni che sono state diffuse attraverso i canali istituzionali, preferendogli messaggi di origine ignota che hanno generato panico nei soggetti piú fragili.

Resta l’amara constatazione che un Sindaco, che dovrebbe volere solo il bene della sua cittadinanza e che resta in piedi fino alle 4 per seguire gli sviluppi di un incendio, risulti agli occhi di alcuni meno credibile di ciarlatani che si affidano ad improbabili messaggi vocali su whatsapp.

Commento: Sono d’accordo con lei sindaco, il miglior consiglio è diffidate e verificate….

+++ ALLARME INCENDIO RIENTRATO +++

L’incendio di Trezzano é stato spento.

L’Arpa al momento segnala che la presenza di sostanze inquinanti é di gran lunga sotto i livelli di guardia, quindi é improprio parlare di nube tossica.

Altro…

12 h ·

Grazie al grande lavoro dei vigili del fuoco, l’incendio pare ormai sotto controllo. Credo meritino un sentito ringraziamento essendo operativi dal pomeriggio..

A distanza di qualche ora Cesano non é interessata dalla diffusione dei fumi scaturiti dall’incendio di Trezzano.

Si continua a lavorare per spegnere il rogo.

Non trova riscontri attualmente la notizia dell’eventuale tossicità della nube. Sono comunque in corso le analisi dell’Arpa.

Salvo prossime diverse comunicazioni, per quanto ci riguarda, la situazione si avvia a tornare alla normalità.

+++INCENDIO SITO INDUSTRIALE A TREZZANO+++

Grazie alla costituzione di un’unità di crisi locale, stiamo monitorando gli sviluppi dell’incendio avvenuto in un’area industriale a Trezzano.

Dalle notizie degli ultimi minuti risulta confermata la direzione della nube verso Zibido San Giacomo e Gaggiano.

Per quanto riguarda Cesano, quindi, per il momento non ci sono allarmi.

Continueremo a seguire la vicenda nel corso della nottata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...