9 settembre 1998 – ci lasciava Lucio Battisti


Lucio Battisti (Poggio Bustone, 5 marzo 1943 – Milano, 9 settembre 1998) è stato un cantautore, compositore e polistrumentista italiano.

Lucio Battisti e quel pomeriggio uggioso con le fan a Poggio Bustone

Risultati immagini per Lucio Battisti e quel pomeriggio uggioso con le fan a Poggio Bustone, il ricordo inedito

articolo: http://www.ilmessaggero.it/rieti/rieti_lucio_battisti_morte_poggio_bustone-3226049.html

RIETI – «Quella sì che era una giornata uggiosa. Ogni volta che sento quella canzone ripenso alla nebbia che c’era quel giorno a Poggio Bustone». Agnese Desideri ricorda con un tremolio di voce il giorno in cui venne fotografata con la sorella insieme al «compaesano» Lucio Battisti. Foto di cui entrambe ignorarono per anni perfino l’esistenza. Oggi ricorre il 19° anno dalla scomparsa del cantautore, il 9 settembre 1998.

articolo: http://www.lastampa.it/2017/09/09/multimedia/spettacoli/settembre-muore-a-milano-lucio-battisti-GlrAREGURmmHhu7tTWAPiI/pagina.html

9 Settembre 1998 – Muore a Milano Lucio Battisti. Dal suo sodalizio con Mogol nascono, a partire dagli Anni 60, molte delle più belle canzoni della musica leggera italiana. Nel 1966 esce il suo primo 45 giri da solista, che comprende Per una lira e Dolce di giorno. La consacrazione arriva con il festival di Sanremo del 1969, al quale Battisti partecipa con Un’avventura. Gli Anni 70 vedranno Battisti al culmine della popolarità: per quasi un decennio i suoi album sono costantemente in cima alle classifiche di vendita. Nel 1976 annuncia a sorpresa il ritiro dalle scene e, negli Anni 80, interrotto il sodalizio con Mogol, Battisti si allontana sempre di più dal pubblico. La ricostruzione di Il giorno e la storia, cronache, fatti e protagonisti del giorno. In onda dal lunedì alla domenica su Rai Storia (ch. 54 del digitale terrestre, canale 805 di Sky e in diretta streaming su www.raistoria.rai.it) a mezzanotte e dieci, e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...