Ucraina – Russia, le news di oggi. Le ruppe russe entrano a Kharkiv. Zelensky: “Stranieri, venite ad aiutarci a combattere”. Ultimatum di Mosca: “Risposta entro le 13 su negoziato”
Forti esplosioni nella capitale ucraina. Il presidente ucraino: “Notte brutale, attaccate le ambulanze”. “Questi attacchi sono genocidio, meritano il tribunale internazionale”. Mosca: accerchiate anche Kherson e Berdiansk, colpiti 975 obiettivi militari. Von der Leyen: “Paralizzeremo asset Banca centrale russa”.
Il cielo sopra a Kiev anche la notte scorsa, per il quarto giorno consecutivo, è stato illuminato dai bagliori dalle esplosioni. Nella capitale ucraina, che non si arrende all’attacco delle forze russe, continuano i combattimenti.All’alba truppe russe sono entrate a Kharkiv. In mattina il Cremlino avanza una nuova offerta di negoziati, da svolgere in Bielorussia. Invito respinto al mittente dal presdiente ucraino Zelensky, che ha aperto ad un confronto ma non sul territorio di Minsk. In una dichiarazione alla stampa, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato invece che sarà impedito a Putin di usare “il suo forziere da guerra” e ha definito la Russia un paria economico. continua a leggere
- Il punto – I motivi del conflitto
- Le mappe – Ecco dove sta attaccando la Russia
- La spiegazione – Perché l’Ucraina è così importante
- Focus – Quanto possono resistere gli ucraini contro i russi