Inghilterra: morto Ray Clemence, portiere leggenda del Liverpool


articolo: https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2020/11/15/news/morto_portiere_clemence-274501455/

Aveva 72 anni. Con i Reds vinse tre Coppe dei Campioni, due Uefa, cinque    campionati inglesi. Poi si trasferì al Tottenham dove continuò a vincere. In carriera anche 61 presenze in Nazionale

È morto Ray Clemence, portiere e leggenda del Liverpool anni 70 e poi del Tottenham. Aveva 72 anni e da molti anni lottava contro un cancro alla prostata. “Dopo aver combattuto a lungo e duramente, ora è in pace e non soffre più“, hanno dichiarato i familiari (lascia la moglie e tre figli). Fu protagonista negli anni dei trionfi internazionali dei Reds: oltre 450 presenze in 14 anni, dal 1967 all’81. Clemence, che ha vestito per 61 volte la maglia della nazionale inglese, cominciò la carriera nello Scunthorpe United prima di unirsi al Liverpool, con cui vinse praticamente tutto: cinque campionati, una Fa Cup, tre Coppe dei Campioni, e due Coppe Uefa. L’ultima apparizione di Clemence con i Reds fu in occasione della vittoria nella finale di Coppa dei Campioni contro il Real Madrid nel 1981. Nell’estate del 1981 lasciò il Liverpool, che lo sostituì con Grobbelaar, per andare al Tottenham, con cui in sette anni vinse una Coppa Uefa e una Fa Cup.

Immediate le reazioni di tanti amici ed ex colleghi: “È stato un compagno di squadra fantastico, e non dimenticherò mai come mi aiutò ad inserirmi ad Anfield”, è il ricordo di Kenny Dalglish, un altro simbolo dei Reds. Il suo rivale per il posto di titolare in nazionale, Peter Shilton, lo ricorda invece così: “Sono distrutto dalla notizia della sua morte, gli ero affezionato perché era un collega bravissimo e aveva un grande senso dell’humour. Mi mancherà”. “È così triste dover diere addio a una vera leggenda, un portiere eccezionale” ha scritto su Twitter l’ex numero uno dell’Arsenal e della nazionale di Sua Maestà, David Seaman.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...