Romania, incendio in terapia intensiva: dieci morti tra i malati di Covid


articolo: https://www.repubblica.it/esteri/2020/11/14/news/romania_incendio_in_terapia_intensiva_sette_morti_tra_i_malati_di_covid-274405414/?ref=RHTP-BH-I274300569-P1-S12-T1

 

È di dieci persone morte e sette feriti gravi il bilancio di un incendio divampato nell’ospedale pubblico nella provincia di Neamt, nell’area nord est della Romania. E altre sette sono in uno stato critico. Stando a quanto riferito dai media di Bucarest, il rogo è scoppiato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale e le vittime sarebbero tutte persone affette da Covid-19. Erano tutte intubate.

Secondo una portavoce del governo è in condizioni gravissime un medico che ha riportato ustioni sull’80% del corpo. I pompieri sono riusciti a spegnere il rogo, le cui cause non sono ancora conosciute.

La causa del rogo potrebbe essere stato un cortocircuito. Un reparto adiacente a quello dove sono divampate le fiamme è stato evacuato.

Il ministro della Salute, Nelu Tataru, si recherà questa sera a Piatra Neam? per valutare la situazione. Dalle informazioni che abbiamo finora, un paziente con ustioni (il medico) sarà trasferito all’ospedale della contea di Iasi. Altri pazienti con Covid 19 saranno trasferiti a Letcani“, ha annunciato il Ministero della Salute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...