Poteva essere una strage. Il Suv è sbandato ad alta velocità nel centro di Monforte, una delle perle delle Langhe, centrando una comitiva di ciclisti stranieri in vacanza sulle colline del vino. Uno è morto, altri cinque sono rimasti feriti. Erano accanto a uno dei dehors della piazza. Il fuoristrada Mercedes li ha travolti. Poi ha distrutto il dehors, finendo la corsa contro i tavolini di un altro locale, sull’altro lato della piazza.
E’ scattato subito l’allarme. Quando sono arrivati i soccorsi però per uno dei ciclisti – una donna – non c’era più nulla da fare. Altri due in condizioni molto gravi sono stati trasportati con l’elicottero all’ospedale Santa Croce di Cuneo. Gli altri tre sono stati trasportati con un’ambulanza all’ospedale di Verduno: le loro condizioni sono meno preoccupanti.
Il conducente del Suv – un uomo di 42 anni di Savigliano, diretto verso Dogliani – è rimasto illeso ed è stato sottoposto ai test per capire se guidasse sotto l’effetto dell’alcol o di sostanze stupefacenti. Ma l’ipotesi più probabile è che a causare l’incidente sia stata la velocità. D’altronde gli abitanti di Monforte hanno più volte denunciato l’eccessiva velocità con cui le auto attraversano il centro del paese.