Alluvione della Valtellina del luglio 1987


Per non dimenticare: Luglio 1987, alluvione in Valtellina

Immagine correlata

L’Alluvione della Valtellina è una serie di disastri e di tragedie naturali che successero nell’estate del 1987 in Valtellina nella Provincia di Sondrio, e più precisamente nel comune di Valdisotto provocando 53 morti, migliaia di sfollati, danni per circa 4000 miliardi di lire (ovvero circa 2 miliardi di euro).

Alluvione Brembo 1987

articolo: http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2017/07/18/mattarella-in-valtellina_ed038cff-9522-40a1-9360-d10da1619880.html

(ANSA) – VALDISOTTO (SONDRIO), 18 LUG – “Ho visto le foto delle vittime di Aquilone e vederle mi ha riempito di dolore, sopratutto quelle dei bambini sono particolarmente commoventi.
Queste comunità sono state pero’ capaci di ricostruire la loro vita e di rilanciarla per il futuro”. E’ quanto ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella passando davanti alla lapide che ricorda le persone travolte dalla frana della Val di Pola ad Aquilone, la frazione di Valdisotto colpita dall’alluvione della Valtellina nel luglio del 1987. Dopo aver salutato le autorità presenti e i familiari delle vittime, il presidente Mattarella ha lasciato Valdisotto ed è ripartito in elicottero.(ANSA).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...