Ancora incendi, soprattutto a Sud.


articolo: http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2017/07/11/ancora-incendi-soprattutto-a-sud.-raggi-a-roma-quasi-quadruplicati_922f994c-1b1b-4c54-983d-6ea21c6bdf54.html

Ancora incendi, soprattutto a Sud. Raggi: a Roma quasi quadruplicati

Sindaco di Messina, dietro a roghi ci sono incendiari

(11lug-01:00) : situazione resta critica a Letojanni, Scaletta, Campitale, Annunziata. a presidio case per la notte

La situazione legata all’emergenza incendi sta migliorando a Messina, dove si stimano danni per centinaia di migliaia di euro. Ieri per tutta la giornata la macchina operativa composta da vigili del fuoco, uomini della forestale, della protezione civile e delle forze dell’ordine è intervenuta per domare gli incendi più vasti in città e in provincia. Sono rimasti attivi solo piccoli focolai sui monti peloritani e in altre zone della città ma la situazione va normalizzandosi grazie anche all’azione di un canadair. Nel pomeriggio riprenderanno le lezioni e l’attività didattica nelle facoltà che ieri erano state evacuate nel rione Annunziata. Intanto i vigili del fuoco sollecitano un rafforzamento dell’organico ritenuto insufficiente a fronteggiare l’emergenza.

Sindaco di Messina, dietro a roghi ci sono incendiari – “L’autocombustione non esiste, abbiamo la certezza che dietro questi atti ci sia la mano dell’uomo, che causa danni irreparabili con rischi incalcolabili”, dice il sindaco di Messina, Renato Accorinti, mentre diversi quartieri in collina continuano a bruciare.

Richieste di intervento soprattutto al Sud – Dall’alba Canadair, elicotteri, squadre di terra hanno ripreso le operazioni di spegnimento dei tanti incendi. Al momento sono 18 le richieste di concorso aereo: 4 dalla Campania, 3 dalla Basilicata e dalla Sicilia, 2 dalla Puglia, dall’Abruzzo e dalla Calabria e 1 dal Lazio e dall’Umbria. Al momento, l’impegno dei mezzi disponibili – 16 Canadair e 4 elicotteri del Corpo dei Vigili del Fuoco, a cui si aggiungono 3 elicotteri della Difesa – è concentrato sulle situazioni più critiche.

Focolai di incendi probabilmente di origine dolosa sono attivi, di nuovo, sul Vesuvio

Pubblicato il 10 lug 2017 – Fiamme, Canadair e sirene: Messina brucia, il video

Pubblicato il 10 lug 2017 – Messina brucia: le immagini degli incendi che ieri hanno devastato l’Annunziata

Pubblicato il 10 lug 2017 – Le drammatiche immagini del fuoco che si avvicina pericolosamente alle abitazioni di Contrada Sorba e Contrada Catanese all’Annunziata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...