Guerriglia nel centro di Napoli per i tifosi dell’Eintracht: incendiata auto della polizia


Caos ultras Francoforte a NapoliCalcioNapoli24

Guerriglia nel centro di Napoli per i tifosi dell’Eintracht: incendiata auto della polizia

articolo: Guerriglia nel centro di Napoli per i tifosi dell’Eintracht: incendiata auto della polizia – HuffPost Italia (huffingtonpost.it)

Intervento delle forze dell’ordine per evitare i contatti con la tifoseria partenopea: sassaiola, lacrimogeni e cassonetti rovesciati

Guerriglia in pieno centro a Napoli, dove si sono verificati scontri tra i tifosi dell’Eintracht Francoforte e decine di persone con il volto coperto da caschi. Via Calata Trinità Maggiore, nel cuore della città, è stata teatro del lancio di oggetti con bidoni della spazzatura rovesciati. Una vettura della Polizia è stata incendiata in via Calata Trinità Maggiore mentre un’altra, sempre della Polizia, è stata danneggiata: infranti i vetri. Terrore tra i passanti e i commercianti della strada.

I tifosi tedeschi da stamattina in corteo avevano raggiunto piazza del Gesù dal lungomare, dovevano salire sui bus che li avrebbero riportati nell’albergo dove alloggiavano. A quel punto sono i disordini. La Polizia, in assetto antisommossa, era impegnata a dividere le fazioni e a disperdere gli ultras.

Ferma condanna è stata espressa dalla Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale di Napoli “per gli episodi che in queste ore stanno vedendo protagonisti gli ultrà tedeschi, giunti in città a seguito della squadra di calcio dell’Eintracht, avversaria del Napoli nella partita di Champions“. “Comportamenti che nulla hanno a che vedere con la bellezza e i valori dello sport e del calcio, che dovrebbero unire le persone al di là di ogni differenza” dicono i capigruppo, secondo cui è necessario “che gli organi competenti garantiscano la sicurezza dei cittadini e l’ordine pubblico, dato l’altissimo rischio di incidenti per la presenza nelle strade di centinaia di tifosi senza biglietto”.

Il Parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra Borrelli chiede a Piantedosi di riferire in aula. “Quello che sta succedendo nelle ultime ore, con una città sotto assedio da parte di alcune centinaia di tifosi tedeschi, è inconcepibile e inaccettabile. Napoletani costretti a fuggire, a rimanere chiusi in casa, impossibilitati a muoversi liberamente” ha detto Borrelli. “Scontri per strada, tafferugli, traffico in tilt. Il tutto era stato ampiamente preannunciato dai circa 250 tifosi dell’Eintracht Francoforte eppure nessun atto sembra essere stato messo in campo per evitare questa vergogna. Per questa ragione ho chiesto di riferire in aula al ministro dell’Interno Piantedosi. Come è stato possibile farsi cogliere così impreparati? Per quale ragione è stato concesso ai tifosi tedeschi di bloccare la città di Napoli svolgendo cortei non autorizzati?” chiede il parlamentare. 

Napoli, tensioni tra tifosi dell’Eintracht e polizia in centro città upday

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...