Incendio in una fabbrica di vernici nel Pinerolese: evacuata due case. Il sindaco Salvai: “Invito i cittadini a non uscire”
E’ la Cia Technima Sud Europa di Roletto: una trentina i dipendenti, tutti in salvo. Chusa la statale dei laghi di Avigliana

Un’alta colonna di fumo nero si è alzata dalla fabbrica di vernici Cia Technima Sud Europa di Roletto, nel Pinerolese, dove stamattina é scoppiato un incendio di grandi dimensioni. Due case vicine allo stabilimento sono state evacuata, ma non ci sarebbero feriti. In via Santa Brigida 43 stanno operando cinque squadre dei vigli del fuoco per spegnere le fiamme che hanno invaso la fabbrica cercando di limitare i danni che sembrano ingenti. Dall’esterno si sentono anche i rumori di diverse esplosioni.
Lo stabilimento, che produce bombolette spray e in cui lavorano una trentina di persone; é stato subito evacuato. Tre pattuglie dei carabinieri sono sul posto insieme con il personale del 118e dell’Arpa, l’agenzia regionale per l’ambiente. E’ stata temporaneamente chiusa anche la statale dei Laghi di Avigliana per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso. E dall’Arpa: spiegano: “Sono stati avviati i controlli per la ricaduta dei fumi in prossimità dell’incendio e nelle aree adiacenti. I campionamenti dell’aria stanno proseguendo così come quello delle acque di spegnimento per verificare che queste non si riversino in bialere e rii. Arpa sta effettuando ulteriori campionamenti attraverso canister“.
Il sindaco di Pinerolo Luca Salvai: “Siamo in attesa di notizie ufficiali dagli organi preposti. Nel frattempo, a titolo precauzionale, invito la cittadinanza a non uscire se non necessario, non recarsi sul luogo dell’incidente ed evitare, per oggi, di fare sport all’aria aperta, soprattutto sulla collina di Pinerolo verso Roletto”
Roletto: incendio alla fabbrica di vernici Cia Technima

