Maltempo, allerta rossa in Piemonte e Liguria. Crolla viadotto sull’A6, il Po osservato speciale


articolo: https://www.repubblica.it/cronaca/2019/11/24/news/maltempo_allerta_rossa_in_piemonte_e_liguria-241793800/?ref=RHPPLF-BH-I241691504-C8-P1-S1.8-T1

Proseguono i temporali che stanno mettendo a dura prova alcune regioni d’Italia, in particolare Piemonte e Liguria. Un tratto di viadotto lungo la Torino-Savona è crollato a causa di una frana. Per le forti piogge ha ceduto un tratto di montagna, che si è portata via una trentina di metri del ponte, al km 122 dopo l’innesto con la A10, a circa un chilometro e mezzo da Savona, verso Altare.

Al momento non risultano mezzi né persone coinvolti, ma ci sono mezzi fermi prima della voragine. Sul posto vigili del fuoco e l’elicottero per verificare dall’alto l’eventuale presenza di vittime o feriti. Si temono altre frane dove la collina ha ceduto e sono in corso le verifiche statiche delle case. L’autostrada resta chiusa in entrambe le direzioni. “Si tratta di una frana profonda”, ha detto il governatore ligure Giovanni Toti invitando ai residenti del savonese a non uscire di casa. continua a leggere

Savona,crolla un viadotto dell’autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello

articolo: https://genova.repubblica.it/cronaca/2019/11/24/news/savona_crolla_un_tratto_di_autostrada_a6_per_torino-241808247/

Savona,crolla un viadotto  dell'autostrada A6 per Torino. Si teme anche un cedimento del ponte gemello

Un tratto di viadotto Madonna del Monte lungo la Torino-Savona è crollato. Si tratta di una trentina di metri circa di autostrada, dopo l’innesto con la A10, a circa un chilometro e mezzo da Savona verso Altare. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Da una prima verifica dei vigili del fuoco sembra che il crollo del viadotto della Torino-Savona non abbia coinvolto persone. Ma poco fa lo stesso presidente della Regione Toti non ha escluso che possano essere cadute delle auto durante il cedimento e le ricerche dei vigili del fuoco sono in corso anche con le unità cinofile.
Alle 16 il governatore Toti di ritorno da un sopralluogo ha dichiarato: “Qualcuno avrebbe segnalato un’auto in transito al momento del cedimento ma non è una segnalzioen certa. Comunque i vigili stanno effettuando le ricerche in una coltre di di circa due metri di fango”.

Secondo una prima ricostruzione una frana si sarebbe staccata dal monte e avrebbe trascinato dietro di sè il viadotto e l’impalcato autostradale. L’autostrada A6 Torino-Savona è interrotta tra Savona e Altare, in direzione Torino. A scopo precauzionale il traffico è stato   interrotto anche nel tratto opposto, in direzione Savona.

Al momento le ricerche sono condotte con la massima attenzione perchè dalle prime ispezioni si teme anche un cedimento del viadotto gemello quello in direzione Savona.

Maltempo in Liguria, crolla viadotto su autostrada Torino-Savona (24.11.19)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...