Il presidente della Repubblica alla cerimonia al Quirinale: “Tragedie se gli interessi delle maggioranze negano la diversità”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale durante la cerimonia dedicata al Giorno della memoria, “Le donne della shoah” (ansa)
Giorno della memoria, noi Anna Frank: “Ecco perché scrivo il diario”
Il male rappresentato da Auschwitz e dalla Shoah “è pronto a risvegliarsi, come un virus micidiale”. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia nel Quirinale dedicata al Giorno della memoria, “Le donne della Shoah” e mettendo in guardia gli italiani dal pericolo più grande: l’indifferenza.
“Quel male alberga nascosto, come un virus micidiale, nei bassifondi della società, nelle pieghe occulte di ideologie, nel buio accecante degli stereotipi e dei pregiudizi. Pronto a risvegliarsi, a colpire, a contagiare, a distruggere, appena se ne ripresentino le condizioni”, dice Mattarella. E aggiunge: “Quando il benessere dei popoli o gli interessi delle maggioranze, si fanno coincidere con la negazione del diverso – dimenticando che ciascuna persona è diversa da ogni altra – la storia spalanca le porte alle più immani tragedie”. continua a leggere

