
Venezia 74, il giorno del Leone d’oro. Ecco i favoriti per i premi della Mostra del Cinema Si avvicina alla chiusura la 74esima mostra del cinema di Venezia ed è quindi il momento di fare i pronostici su vincitori e premiati.
Leone d’oro a “The Shape of Water” di Guillermo Del Toro –

La pellicola ruota attorno a una creatura simile al mostro della laguna nera che farà innamorare la timida Sally Hawkins la quale vorrà salvarlo da un destino crudele. “Dedico questo Leone d’Oro ai giovani registi latinoamericani e messicani, voglio dire loro che l’importante è avere fede in qualsiasi cosa, io ad esempio l’ho nella senape. Credo nella vita, nell’amore e nel cinema“. Così Guillermo Del Toro, alla consegna del premio dal presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta.
The Shape of Water – Official Trailer –
Il Leone d’argento è andato a Xavier Legrand per il film “Jusqu’a’ la garde“.
La Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile è stata assegnata a Kamel El Basha per il film “The Insult” di Ziad Doueir.
La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile invece è andata a Charlotte Rampling per il film “Hannah” dell’italiano Andrea Pallaoro.
Il Gran Premio della Giuria va a “Foxtrot” di Samuel Maoz (Israele, Germania, Francia, Svizzera).
Il Premio speciale della Giuria va a “Sweet country” di Warwick Thornton (Australia).

