E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
30 luglio 2026
| Incendi a Creta: turisti in fuga dalle fiamme sulle navi della Guardia Costiera e di Frontex |
| Ieri sono morti tre vigili del fuoco, le fiamme nella regione di Rethymno |

Migliaia di persone sono state evacuate nella notte a causa degli incendi che minacciavano una località turistica sull’isola greca di Creta e che continuano a imperversare, alimentati da forti venti, ha dichiarato un funzionario locale. “Abbiamo evacuato circa 8.000 persone“, ha detto Maria Lioni, vice governatrice della regione di Rethymno, alla televisione di stato Ert.
I venti, con raffiche che raggiungono i 10-11 gradi Beaufort nella parte meridionale della prefettura, non consentono l’impiego di mezzi aerei e l’onere di spegnere l’incendio è quindi ricaduto sulle forze di terra, con circa 190 vigili del fuoco e tutti i mezzi disponibili della Regione.
Il vicedirettore regionale della Protezione Civile di Creta,G. Tsapakos, ha confermato le difficili condizioni dell’operazione di spegnimento degli incendi a causa dei fortissimi venti che soffiano sull’isola: “il fronte rimane attivo ed è molto esteso“. L’altro rogo di Sitia, in una diversa parte dell’isola, è quasi sotto controllo, scrive invece il media greco. Il rogo è confinato alla cima di una montagna e non minaccia le aree abitate. Durante le operazioni di spegnimento , un vigile del fuoco è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale con ustioni, ma le sue condizioni non sono gravi. Allo stesso tempo, due veicoli dei vigili del fuoco sono stati completamente distrutti dalle fiamme.
Intanto ieri tre pompieri sono morti mentre cercavano di spegnere incendi alimentati dai forti venti (fino a 74 chilometri l’ora di velocità). Oltre alle due vittime a Creta “nel corso di una operazione per contenere il fuoco che si era sviluppato in una foresta isolata“, non lontano da Rethymno, un terzo uomo è morto a Gytheio, nel Peloponneso, per cause naturali. Incendi si sono sviluppati anche a Paros e Lesbo e, sempre nel Peloponneso, a Messenia e Laconia. Sono state messe in elevato stato di allerta incendi Creta, la zona di Atene, il Peloponneso orientale e la maggior parte delle isole dell’Egeo.
Rinforzi di squadre antincendio specializzate in incendi boschivi sono stati inviati da Atene, e due aerei antincendio e cinque elicotteri stanno supportando i circa 90 vigili del fuoco impegnati a domare le fiamme a terra, ha dichiarato il dipartimento dei vigili del fuoco.

