E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
18 maggio 2026
| Bruciano tonnellate di rottami ferrosi. Sotto controllo la qualità dell’aria |
| articolo di MILLA PRANDELLI : https://www.ilgiorno.it/brescia/cronaca/bruciano-tonnellate-di-rottami-ferrosi-81048db1 |
| Prevalle, incendio in una ditta specializzata: area bonificata e messa in sicurezza |

PREVALLE (Brescia) – Notte di paura a Prevalle, dove una azienda specializzata nel trattamento e smaltimento dei rifiuti, specie di quelli ferrosi, è stata danneggiata da un violentissimo incendio. Fortunatamente, nonostante la gravità del rogo, non si registrano feriti o intossicati. L’allarme è scattato intorno alla mezzanotte nel piazzale antistante il capannone dove vengono lavorati i rottami. Per domare l’incendio, spento dopo molte ore, è stato necessario un imponente dispiegamento di forze, con l’intervento in sinergia di diversi distaccamenti della provincia.
Sul posto hanno operato incessantemente ben 31 Vigili del fuoco provenienti dalla sede centrale e dai distaccamenti di Salò, Chiari, Desenzano del Garda, Orzinuovi e Cunettone. Massiccio l’impiego di mezzi strategici per contenere il fronte del fuoco tra cui 4 Autopompe serbatoio e 5 Autobotti pompa, una 1 Botte volumetrica straordinaria dalla capacità di circa 28mila litri d’acqua, un’ autoscala e un carro aria, quest’ultimo fondamentale per il ricambio delle bombole d’ossigeno degli operatori. Cruciale si è rivelato il supporto dei tecnici di A2A, che hanno garantito il continuo e massiccio approvvigionamento idrico necessario per rifornire le autobotti e mantenere costante la pressione dei getti d’acqua. Hanno lavorato anche i tecnici di Arpa Lombardia.
Per il monitoraggio della qualità dell’aria, sentito anche il servizio meteo di Arpa Lombardia riguardo alle previsioni dei movimenti d’aria, è stato posizionato un campionatore ad alto volume all’interno della Polisportiva di Prevalle in via Zanardelli 9, situata a sud-ovest della zona dell’incendio. I risultati saranno comunicati a breve. È stata effettuata anche la verifica delle acque di spegnimento, confluite in vasche di raccolta prima pioggia, che saranno smaltite come rifiuto.
Sul luogo sono arrivati anche i carabinieri, che hanno effettuato i primi rilievi di rito e avviato gli accertamenti per stabilire con esattezza le cause che hanno fatto originare il rogo. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza della zona sono proseguite per tutta la giornata.

