articolo: Terremoto a Catania, oggi- Corriere.it

Una serie di scosse di terremoto sono state registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nella zona di Milo, comune in provincia di Catania alle pendici orientali dell’Etna. La più forte è avvenuta alle 6.44 con una magnitudo di 4.0, inizialmente valutata fra 3.7 e 4.2. La scossa è stata avvertita anche nei comuni di Sant’Alfio, Zafferana Etnea, Santa Venerina, fino a Giarre e Riposto, località più vicine al mare. Le altre scosse hanno una magnitudo compresa fra 2.2 e 2.8.
La profondità – La scossa di magnitudo 4.0, secondo quanto rileva Ingv, è stata registrata a una profondità di 6 chilometri a ovest di Milo. Nessuna segnalazione di danni a cose o persone è giunta alle sale operative dei vigili del fuoco.
Molte persone sono state svegliate dal tremore, come si legge in diversi tweet pubblicati nella mattinata. Tanta paura, ma per fortuna non sembra ci siano stati danni. Nessuna segnalazione di danni a persone o cose è giunta alle sale operative dei vigili del fuoco.
Il sisma, spiegano da IngvTerremoti, è avvenuto in un’area caratterizzata da una sismicità diffusa correlabile all’attività vulcanica dell’Etna e alle strutture tettoniche adiacenti.

