
Mario Marenco (Foggia, 9 settembre 1933 – Roma, 17 marzo 2019) è stato un attore, designer, architetto e umorista italiano. Creò e impersonò personaggi come il colonnello Buttiglione, la Sgarambona, Riccardino, l’astronauta spagnolo Raimundo Navarro, il dottor Anemo Carlone, il professor Aristogitone, Verzo, Ida Lo Nigro, il poeta Marius Marenco e molti altri. Fu autore di vari programmi televisivi, spesso in compagnia di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.
1981 Rai Rete 2 “Telepatria international” niente paura siamo italiani
Addio a Mario Marenco, straordinario compagno delle trasmissioni di Arbore e Boncompagni. L’architetto, attore e umorista è morto a Roma all’età di 85 anni. Era ricoverato da qualche tempo al Policlinico Gemelli per complicazioni legate al suo stato di salute.
Marenco era nato a Foggia nel 1933. Prima del debutto in tv nel ’72 con Cochi e Renato e Enzo Jannacci nel programma Il buono e il cattivo, nel 1970 con Giorgio Bracardi ha dato il via a una galleria di personaggi demenziali per Alto gradimento, iniziando un lungo sodalizio con Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. continua a leggere

