La locandina dell’iniziativa di Basiglio
Giorno della Memoria, a Basiglio maratona per non dimenticare: 60 ore per leggere i nomi dei 30mila deportati italiani

Una scena di Schindler’s List”
Per una settimana ogni giorno chiunque vorrà potrà alternarsi nella lettura dei nomi degli italiani internati nei campi di concentramento perché ebrei o perseguitati politici. La senatrice Segre agli studenti milanesi: “La Shoah sarà dimenticata”
Sessanta ore per leggere 30.632 nomi. Il 27 gennaio si celebra la 19esima Giornata della Memoria, la ricorrenza internazionale – nell’anniversario dell’ingresso delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz – per ricordare le vittime dell’Olocausto. Tante sono, come ogni anno, le iniziative organizzate: e se a Milano l’anticipo è un incontro degli studenti con la senatrice a vita e sopravvissuta Liliana Segre, a Basiglio, comune alle porte di Milano, quest’anno si è deciso di coinvolgere tutti – chiunque vorrà farlo – in una maratona di lettura. “Restituisco il tuo nome” vuole ridare una identità a 6.806 cittadini ebrei e 23.826 prigionieri politici rinchiusi nei campi di concentramento tra il 1943 e il 1945: oltre 30mila italiani. continua a leggere
Milano, sui binari della Memoria per non dimenticare la Shoah

Nel Giorno della Memoria, la visita al Binario 21: il Memoriale della Shoah negli spazi sottostanti alla Stazione Centrale di Milano, dove tra il 1943 e il 1945 centinaia di persone furono caricate su vagoni merci per essere deportate nei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz–Birkenau e Bergen Belsen, o nei campi italiani di raccolta di Fossoli e Bolzano. Lì sono conservati immagini, testimonianze e gli elenchi con i nomi di tutte le persone partite per il viaggio dell’orrore verso la deportazione.



